Nuove modalità di fruizione dei servizi bibliotecari comunali

35

municipio-ferraraDa lunedì 21 giugno 2021 prestiti anche senza prenotazione in alcune sedi e accessi in sala

FERRARA – Il passaggio dell’Emilia Romagna in zona bianca e gli incoraggianti miglioramenti dei dati pandemici hanno indotto il Servizio Biblioteche e Archivi ad adottare, da lunedì 21 giugno 2021, nuove disposizioni per i servizi di prestito, consultazione e restituzione dei libri.

Premesso che la tracciabilità all’ingresso e la misurazione della temperatura verranno mantenute in tutte le sedi, ecco nel dettaglio gli aggiornamenti su orari e modalità di fruizione delle strutture del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara:

Biblioteca Ariostea – Per il servizio di prestito non sarà più richiesta la prenotazione e i volumi nei depositi saranno prelevati nei seguenti orari: 9.30, 10.30, 11.30, 13, 15, 17. Servizio di restituzione libri all’ingresso.
La consultazione in Sala Riminaldi (Fondi antichi e rari) continuerà su esclusiva prenotazione.
Le sale di lettura al piano nobile potranno essere utilizzate fino all’esaurimento dei 44 posti disponibili, così come gli spazi aperti del cortile e del giardino (50 posti).
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.
Recapiti telefonici per le prenotazioni: 0532 418200 – 0532 418201 – 0532 418202; e-mail info.ariostea@comune.fe.it

Biblioteca Casa Niccolini – Per il prestito dei libri, vista la particolarità del Servizio, si consiglia la prenotazione. Servizio di restituzione libri all’ingresso.
Orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 9 alle 12,30.
Recapiti telefonici 0532 418231 – 0532 418237; e-mail info.niccolini@comune.fe.it

Biblioteca Bassani – Per il servizio di prestito non sarà più richiesta la prenotazione e le sale di lettura saranno disponibili fino all’esaurimento dei posti stabiliti. Servizio di restituzione libri all’ingresso.
Orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato dalle 9 alle 13; dal martedì al giovedì anche dalle 15 alle 18,30; lunedì chiuso.
Sportello SPID aperto( su appuntamento) martedì dalle 15 alle 18 e mercoledì dalle 9 alle 13.
Recapiti telefonici: 0532 797414 – 0532 797418 – 0532 797419; e-mail info.bassani@comune.fe.it

Biblioteca Luppi (Porotto)- Per il servizio di prestito non sarà più richiesta la prenotazione e l’accesso sarà determinato dalla capienza degli ambienti. Servizio di restituzione libri all’ingresso.
Servizio di restituzione libri: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30; venerdì dalle 9 alle 13.Recapito telefonico e whatsapp 0532 731957; e-mail bibl.porotto@comune.fe.it

Biblioteca Rodari – Per il servizio di prestito non sarà più richiesta la prenotazione e l’accesso sarà determinato dalla capienza degli ambienti. Servizio di restituzione libri all’ingresso.
Orari di apertura al pubblico: mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 14,30 alle 18,30.
Recapito telefonico 0532 904220; e-mail bibl.rodari@comune.fe.it

Biblioteca Tebaldi (San Giorgio) – Per il servizio di prestito non sarà più richiesta la prenotazione e l’accesso sarà determinato dalla capienza degli ambienti. Servizio di restituzione libri all’ingresso.
Orari di apertura al pubblico: giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
Recapito telefonico 0532 64215; e-mail bibl.sangiorgio@comune.fe.it

Archivio Storico Comunale – L’archivio è aperto su prenotazione, secondo il seguente orario: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 14. Alla sala di studio, possono accedere 4 persone contemporaneamente con mascherina e guanti in lattice monouso. Due postazioni sono riservate ai tecnici per la consultazione delle pratiche edilizie.
Le richieste di prenotazione vanno inviate all’indirizzo mail  mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it (tel. 0532 418243) indicando il materiale che si desidera consultare.
Le richieste di pratiche edilizie devono essere inviate via pec all’indirizzo comune.ferrara@cert.comune.fe.it  indicando con la maggiore precisione possibile:
– indirizzo dell’immobile
– nominativi dei proprietari e/o costruttori, con relative date per la ricerca
– eventuali protocolli già noti.
Per comunicazioni o informazioni, rimane attivo l’indirizzo pratiche.edilizie@edu.comune.fe.it.
Superbonus 110% – Per le richieste di Superbonus 110% è stata attivata specifica procedura attraverso il portale https://sportellotelematico.comune.fe.it/. Si potrà:
– redigere e inoltrare la domanda in modo totalmente telematico (entrando con la SPID)
oppure
– scaricare il modulo .pdf editabile per poi inviarlo via email alla PEC unica bonus110@cert.comune.fe.it.

Centro Studi Bassaniani (Via Giuoco del Pallone, 15) – Dopo i recenti interventi di manutenzione, il CSB ha ripreso le proprie attività di prestito e consultazione, previo appuntamento, nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 18.
Recapiti telefonici 0532 760002/768208; e-mail:centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it

Per accedere alle biblioteche bisognerà attenersi al consueto protocollo di sicurezza:

  • entrare con la mascherina;
  • sanificare le mani all’ingresso;
  • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite termo scanner;
  • mantenere la distanza di sicurezza.

Il Servizio Biblioteche e Archivi ricorda che è possibile scaricare online gratuitamente decine di migliaia di libri, periodici e quotidiani dalle seguenti piattaforme web: https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do; https://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx
Per ulteriori informazioni consultare il sito web del Servizio: http://archibiblio.comune.fe.it