Dal 14 giugno si alza il sipario sulla Rocca di Ravaldino
FORLÌ – La rassegna di eventi e spettacoli “Arena Estate” cambia sede e si trasferisce in un luogo identitario di Forlì, riaperto al pubblico dopo importanti lavori di restauro e messa in sicurezza: la Rocca di Ravaldino.
Dal 14 giugno al 31 agosto 2024 il cartellone estivo che accompagna la città dal 2020 andrà a riempire gli spazi riqualificati della Rocca, continuando così a garantire un’offerta culturale di altissimo livello per la sua quinta edizione consecutiva.
“Dopo molti anni restituiamo alla cittadinanza un luogo simbolo di Forlì e lo facciamo grazie alla cultura, seguendo la logica che portiamo avanti da anni: l’Amministrazione fornisce il contenitore e le realtà territoriali lo riempiono di contenuti. – afferma l’Assessore Melandri – Anche in questa sede garantiremo gratuitamente un’attrezzatura tecnica altamente performante e un supporto concreto ai soggetti partecipanti: in questo modo pubblico e privato lavorano insieme per assicurare un ventaglio di proposte il più variegato e ampio possibile.”
Per permettere la chiusura del secondo chiostro del San Domenico e la valorizzazione di tutto il Museo, la rassegna si sposta cambiando nome, diventando “Arena Rocca Estate 2024” .
Oltre al recupero della sua naturale vocazione artistico-culturale, la Rocca diventerà la Casa delle Associazioni di Rievocazione Storica Rinascimentale: queste realtà avranno qui una sede fissa, tenendo viva la cultura del Rinascimento e il pensiero di Caterina.
Dopo anni di chiusura al pubblico, la Rocca di Ravaldino viene così riaperta alla città a seguito di notevoli interventi di miglioramento strutturale portati avanti dai Lavori Pubblici: il restauro dei percorsi di ronda, la riqualificazione del cortile, l’installazione di nuovi impianti di illuminazione esterna ed interna, messa in sicurezza delle coperture e delle opere interne.