CESENA – L’Informagiovani del Comune di Cesena cambia sede spostandosi dal Foro Annonario alla nuova sede in corso Cavour, 146. Una nuova sede dotata di 4 postazioni per gli operatori e i consulenti pronti ad offrire una informazione personalizzata e di qualità ai giovani permettendo loro un migliore inserimento nella vita sociale e lavorativa. Per alcuni mesi, anche a causa dell’emergenza sanitaria, le attività del servizio sono proseguite a distanza con modalità telematiche, che hanno visto il potenziamento dei servizi attraverso la creazione di sezioni dedicate sul sito internet, bacheche virtuali nonché attraverso la realizzazione di contenuti digitali di facile consultazione. Numerosi sono stati gli incontri su tematiche di orientamento scolastico e professionale, svolti anche in modalità online, con Istituti scolastici e altri enti del territorio. In particolare nell’anno 2020 sono stati coinvolti ben 42 gruppi classe, raggiungendo circa mille ragazzi.
Anche il noto progetto “Estate Attivi” (in foto), diventato una consuetudine per molti ragazzi cesenati, è stato gestito con modalità a distanza, coinvolgendo nell’undicesima edizione quasi 400 ragazze e ragazzi dai 16 ai 18 anni.
Alcune informazioni sull’operato del Servizio: le visualizzazioni al sito Informagiovani sono state 71.910 per una media giornaliera di 2.369 e quelle alla Bacheca on line sono state ben 54.701 per un totale di 126.611. Le categorie maggiormente richieste di annunci inseriti in bacheca sono rispettivamente: alloggio cerco/offro soprattutto per gli studenti universitari fuori sede, lezioni/studio. È presente inoltre anche la categoria per le aziende che vogliono pubblicare le proprio offerte di lavoro.
Complessivamente il numero di contatti stabiliti nell’anno risultano quindi essere superiori a 180 mila. Sono state inviate, nell’ultimo anno, 19 newsletter su tematiche relative a formazione, lavoro, impresa e volontariato per complessivi 38.310 contatti. Nel sito e nella pagina Facebook sono state inserite 499 News. La pagina Facebook ha raggiunto 6.634 “Like”.
Dal 26 gennaio con l’apertura del nuovo ufficio, proseguono le attività di informazione e di consulenza orientativa per giovani e meno giovani alla ricerca del lavoro o alla ricerca di notizie utili in diversi ambiti di interesse quali scuola, formazione, orientamento professionale, creazione di impresa e volontariato. Inoltre, si procederà anche con l’implementazione di modalità telematiche di incontro e di informazione, anche grazie all’esperienza accumulata negli ultimi mesi. Sarà anche possibile richiedere un appuntamento per compilare il proprio curriculum vitae o suggerimenti per migliorarlo.
L’ufficio è aperto dal martedì a giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Il venerdì invece dalle 9 alle 12.30. L’Accesso al Servizio avviene solo ed esclusivamente tramite appuntamento fissato tramite mail o telefono. Per informazioni e per fissare un appuntamento informagiovani@comune.cesena.fc.it – Tel: 0547/20554 – Sito www.informagiovanicesena.it.
FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…
MODENA - Chiusura in bellezza per Stefano Liburdi nella Coppa Rally ACI Sport di ottava…
Appuntamento per bambini mercoledì 2 ottobre 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto) FERRARA…
BOLOGNA - MODENA - McDonald’s cerca 15 nuovi candidati per rafforzare il team del ristorante…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 17 in via Scienze e in diretta video sul canale…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter