CESENA – Venerdì 7 luglio, alle ore 18.30, Casa di Gesso inaugura la sua nuova sede a San Vittore di Cesena (via Braghittina 879), con un pomeriggio di attività laboratoriali, giochi, installazioni, musica e aperitivo per sperimentare la meraviglia del teatro. Dopo il taglio del nastro di questo spazio che nasce dal desiderio di creare un luogo di sperimentazione per l’infanzia e l’adolescenza, aperto alla città, alle scuole, alle famiglie, si terrà la visita agli spazi entro cui sono state programmate due installazioni adatte a tutta la famiglia: l’azione collettiva di cucito “Unisciti: Un ago e un filo per unire assieme un mondo intero” a cura di Samantha Turci e Ilaria Ricchi e l’installazione sonora “Dialoghi dell’Infanzia” a cura di Beatrice Baruffini e Associazione Micro Macro.
Lo spazio si sviluppa in una sala teatrale e un’arena all’aperto in cui giocare e fare spettacolo, l’atelier per le arti sceniche per costruire nuovi mondi, la biblioteca per scoprirne sempre di nuovi e saperli riscrivere in vari modi, uno spazio prove per ospitare artisti, esperti e collaboratori e il giardino con gli alberi e le sue fioriture. Il progetto architettonico è a cura di Pier Currà Architettura. Questo magico spazio è la nuova sede di Casa di Gesso – scuolina di teatro e arti sceniche a misura di nuove generazioni. Casa di Gesso è una piccola scuola per fare esperienza di diverse pratiche dell’arte e della tecnica teatrale. Un percorso tra storie, land art, arti sceniche, esplorazione dell’intorno, prove e messa in scena, lettura e scrittura, musicalità e danza, lingua dei segni e vocalità, installazioni collettive e costruzioni, tutto vissuto attraverso il gioco.
Il teatro e il gioco hanno tanto in comune: c’è l’andare e il venire tra l’esperienza e l’invenzione, c’è il rafforzarsi dell’attitudine all’esplorazione! I corsi sono rivolti a bambini e bambine dai 4 ai 16 anni, ripartiranno a settembre dopo la pausa estiva con tante novità! Con l’apertura dello spazio alla cittadinanza si conclude Extra – performance e architetture a misura di nuove generazioni, un festival multidisciplinare dedicato all’arte performativa, alla pedagogia e alla comunità territoriale che dal 22 giugno si è sviluppato a Cesena attraverso diversi appuntamenti dedicati a bambini/e, ragazzi/e e alle famiglie con una programmazione di performance, spettacoli, laboratori, installazioni ed esplorazioni.
L’ingresso è gratuito ma occorre confermare la presenza al numero: 3477748822.
Casa di Gesso è un progetto di Aidoru Associazione a cura di Pier Currà Architettura, visual communication: Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella, con il sostegno di: Regione Emilia-Romagna, ERcreativa, Comune di Cesena, Che Spettacolo! L’estate a Cesena, con il patrocinio di Fondazione Italia Patria della Bellezza, sponsor: Amadori, Scarpellini Garden Center, Brodino Pastificio, Romagna Iniziative, Che Casa Immobiliare.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter