FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 20 aprile 2020 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.
Gran parte dei cantieri è al momento sospesa a causa delle misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.
INTERVENTI STRADALI
– In partenza la ripavimentazione di via Erasmo da Rotterdam
Lunedì 20 aprile 2020 inizieranno i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via Erasmo da Rotterdam, affidati dal Comune di Ferrara all’impresa Grosselle Costruzioni srl (di Fontaniva – PD). Non sono programmate interruzioni al transito e, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse, il cantiere si concluderà entro il 24 aprile.
In tempi successivi saranno eseguite le opere accessorie, ossia la sostituzione o messa in quota di caditoie e chiusini, e posa della segnaletica orizzontale.
INTERVENTI A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 17 aprile 2020
In conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e delle misure restrittive ad essa legate, alcuni degli interventi di scavo iniziati nelle scorse settimane, a cura di Hera spa e Inrete spa, per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale è attualmente sospesa.
Questo l’elenco dettagliato dei lavori in corso e di quelli attualmente sospesi:
– via Ariosto, tratto da via Arianuova a via T. Strozzi, sostituzione tratto di condotta gas: lavori iniziati il 6/4/2020, in corso (con interruzione al transito v. CronacaComune del 3 aprile 2020);
– via Arginone, posa condotte del teleriscaldamento per nuovo allacciamento alla chiesa in costruzione: lavori iniziati il 2/4/2020, in corso;
– via G. Casazza (zona Barco), posa condotte del teleriscaldamento: in corso;
– via G. Grosoli (zona Barco), posa condotte del teleriscaldamento: in corso;
– via Boccacanale Santo Stefano cn.5, posa condotte del teleriscaldamento per nuovo allacciamento: cantiere sospeso – ripresa lavori dal 20/4/2020, con modifiche alla viabilità: nel tratto di via Boccacanale Santo Stefano tra via del Mercato e via Centoversuri, la circolazione sarà indirizzata sul lato destro della carreggiata (con revoca temporanea degli stalli di sosta a pagamento e di quello riservato ai disabili). Il marciapiede interessato dall’area di cantiere sarà inibito al transito pedonale; i pedoni, pertanto, verranno indirizzati all’utilizzo di quello sul lato opposto.
– via Copparo, tratto da via Borgo Punta a via Dei Morari, posa nuova condotta idrica: in corso (potranno verificarsi saltuarie sospensioni dei lavori secondo le disposizioni del Coordinatore per la Sicurezza – l’esecuzione dei lavori prevede modifiche alla viabilità: nel tratto di via Copparo tra via Borgo Punta e via Guido Carli senso unico di marcia con direzione verso la periferia);
– via C. Colombo, tratto da via Finati a via Sutter, posa nuova condotta idrica: cantiere sospeso;
– via M. Gioia, tratto da via Vespucci a via Colombo, posa nuova condotta idrica: cantiere sospeso;
– via F. Sutter, tratto da via Colombo a via Canal Bianco, posa nuova condotta idrica: cantiere sospeso;
– via Musico, tratto da via Catena in località Fondo Reno, posa nuova condotta idrica: cantiere sospeso.
Gli interventi sono programmati e condotti da Hera spa e Inrete spa, in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Non appena gli interventi sospesi riprenderanno ne sarà data tempestiva comunicazione.
INTERVENTI A CURA DI TIM – Aggiornamento del 17 aprile 2020
Inizieranno lunedì 20 aprile 2020 i lavori (autorizzati e necessari per esigenze legate all’emergenza sanitaria) a cura della Società TIM – Telecom Italia Spa per la posa di nuovi impianti di fibra ottica in via Roseti a Malborghetto di Boara (Ferrara).
Tutti gli altri lavori a cura di Tim sul territorio comunale sono sospesi, tranne il servizio di pronto intervento per le riparazioni urgenti sulle linee.
Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Non appena gli interventi sospesi riprenderanno ne sarà data tempestiva comunicazione.
BENI MONUMENTALI
– Santa Maria della Consolazione: nuovi impianti di climatizzazione negli uffici dell’Istituzione scolastica comunale
Sono iniziati il 15 aprile scorso i lavori per la riqualificazione degli impianti di climatizzazione negli uffici dell’Istituzione comunale dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie, in via Guido d’Arezzo, a Ferrara, all’interno del complesso di Santa Maria della Consolazione. In programma la realizzazione di un nuovo sistema di riscaldamento e climatizzazione per gli uffici situati ai piani terra, ammezzato e nobile del complesso. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Tecnoelettra Srl di Occhiobello (RO), per un importo a base di contratto di 76.097 euro (iva 22% esclusa). La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.
VERDE PUBBLICO
– Lavori di manutenzione del verde
Sono in corso nel territorio comunale lavori di potatura e manutenzione straordinaria delle alberature e, laddove necessario per ragione di igiene e di disinfezione, di sfalcio dell’erba. Gli interventi sono affidati dal Comune di Ferrara a Ferrara Tua srl, in accordo e sotto la supervisione dell’Ufficio comunale Verde pubblico. Gli sfalci sono, tra l’altro, preliminari alle operazioni di disinfezione antilarvale per il contenimento delle zanzare, che prenderanno il via lunedì 20 aprile nel territorio comunale, sempre a cura di Ferrara Tua.
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter