Nuova modalità di richiesta del servizio di raccolta di pannolini e pannoloni con il QR Code

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Il nuovo sistema è a disposizione di chi ha necessità di conferire importanti quantità di presidi sanitari assorbenti

SANTA SOFIA (FC) – Per rinnovare o fare richiesta ex novo a Hera del servizio di raccolta per pannolini e pannoloni, oltre che attraverso i normali canali di contatto, ora è possibile farlo anche con il QR Code.

Per far fronte alle esigenze delle famiglie in cui vivono neonati, anziani e degenti – che producono significative quantità di pannolini, pannoloni e altro materiale sanitario (es. sacche per dialisi)-  è a disposizione un passaggio aggiuntivo di raccolta dell’indifferenziato, dando quindi la possibilità di fruire di due raccolte settimanali.

Hera ricorda che i presidi sanitari vanno conferiti all’interno del bidone grigio dell’indifferenziato, nella giornata, segnalata sul calendario cartaceo del porta a porta o sull’app “Il Rifiutologo”, prevista settimanalmente per questo tipo di rifiuto.

Come fare richiesta o rinnovarla?

  • inquadrare il QR code con il cellulare e compilare i campi richiesti

Dove si trova il QR code?

  • sulla lettera che sarà recapitata a casa nelle prossime settimane ai cittadini che ad oggi risultano già usufruire del servizio
  • sul sito di Hera al seguente percorso https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune-sezione cliccando su “Modulo Pannolini” pubblicato nella sezione Moduli
  • sulla APP Il Rifiutologo o all’indirizzo www.ilrifiutologo.it cliccando sul “Modulo Servizio Aggiuntivo Pannolini/Pannoloni” presente nella sezione «Materiali Illustrativi»

Il servizio viene attivato il prima possibile, indicativamente entro due settimane.

Validità e rinnovi:

  • Per i pannolini, una volta inviata la richiesta il servizio ha validità fino al compimento del 36° mese di vita del bambino. Per chi ha più di un bambino, la richiesta si rinnova inserendo la data di nascita dell’ultimo arrivato.
  • Per i pannoloni (o altri presidi sanitari):

per utenze residenti a Santa Sofia una volta inviata richiesta da parte dell’utente, non è necessario fare il rinnovo, mentre per le utenze non residenti a Santa Sofia e quelle residenti a Premilcuore la richiesta ha validità per l’anno solare in corso, per cui se non viene rinnovata ogni anno entro il 31 dicembre, il servizio sarà interrotto.

Per le nuove richieste pervenute dal 1° ottobre 2023, il servizio per l’anno 2024 viene rinnovato d’ufficio. 

Hera inoltre ricorda che il diritto all’utilizzo di una giornata aggiuntiva di raccolta è limitato alle concrete esigenze dell’utente, al loro decadere è obbligatorio comunicare la cessazione del servizio, sempre tramite le modalità sopra-indicate selezionando l’opzione “cessazione servizio”. 

I canali di contatto a cui rivolgersi in caso di difficoltà nella compilazione o di impossibilità ad usare il QR Code::

  • Numero verde gratuito (800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18)
  • Sportelli Hera del territorio (elenco e orari https://www.gruppohera.it/assistenza/trova-uno-sportello-sul-territorio)
  • Punti di distribuzione:
  • Premilcuore: magazzino comunale, via Roma 52 2° e 4° martedì del mese dalle 9.30 alle 13.30
  • Santa Sofia: magazzino comunale, via Giovanni XXIII,  giovedì dalle 9.30 alle 13.30