Ferrara

Nuova Casa per l’Associazione Nazionale Carabinieri

accordo-comunefe-anc20231201

Sottoscritto l’accordo col Comune per l’utilizzo dell’ex casa del custode

FERRARA – Da ex casa del custode a nuova sede per l’Associazione Nazionale Carabinieri. Nuova destinazione d’uso per i locali al primo piano di Palazzo Municipale, che ora rientrano a disposizione dell’associazione per i prossimi 2 anni con possibilità di rinnovo per altri 2, come concordato da una convenzione sottoscritta con l’Amministrazione Comunale. La firma che ha avviato l’accordo è stata siglata nella Residenza Municipale, alla presenza del vicesindaco Nicola Lodi, del Comandante della Compagnia Carabinieri Ferrara Maggiore Alberto Giletti, del presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Carmelo Vincenzo Perez e del consigliere Galileo Goretti.

“L’Associazione Nazionale Carabinieri rischiava di rimanere senza sede – ha sottolineato il vicesindaco Nicola Lodi -. Con l’impegno di tutti abbiamo posto rimedio prima che la situazione degenerasse e che una realtà fondamentale come Anc rimanesse priva di un posto in cui condurre le proprie attività. Mi sono speso in prima persona per arrivare a consegnare entro Natale i locali nuovi e ci siamo riusciti. In questa consegna c’è tutta la stima e la gratitudine verso una realtà che tanto fa per la città di Ferrara e il cui lavoro può continuare in ambienti di un pregio confacente al prestigio di Anc”.

Alla firma dell’accordo ha fatto seguito un tour della nuova sede, le cui finestre affacciano da un lato su piazza Municipale e dall’altro su piazza della Cattedrale. “Siamo soddisfatti – hanno detto il presidente ANC Perez e il consigliere Goretti – dell’impegno che ha profuso l’Amministrazione comunale nel voler dare risposta ad un problema che stava diventando tale. Anc svolge un ruolo molto importante, di collegamento tra le forze dell’ordine in attività e personale in congedo. La nostra mission è dimostrare e riportare alla cittadinanza i valori che ci contraddistinguono”.

A Ferrara sono oltre 200 gli iscritti, a livello comunale, all’Associazione Nazionale Carabinieri. “Abbiamo raggiunto numeri e livello importanti anche dal punto di vista dei mezzi e della preparazione degli uomini, grazie anche alla Protezione Civile”, hanno ribadito Goretti e Perez.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anas: chiuso un tratto della ss 3bis “Tiberina” (E45) a Cesena (FC) per incidente

Uscite obbligatorie in direzione sud allo svincolo di San Carlo (km 216,150) ed in direzione…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di lunedì 17 giugno

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

A Casa Niccolini le premiazioni del Concorso di narrativa per le scuole “Un due tre, racconti e filastrocche per me e per te”

Sabato 15 giugno 2024 alle 9.30 in via Romiti 13 a Ferrara. Aperte le iscrizioni…

3 ore fa

Question Time di venerdì 14 giugno

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

3 ore fa

Spaccio in pizzeria, arrestato il titolare di un locale

Sequestrati, dalle divise comunali, 400 grammi di sostanze stupefacenti e oltre 27 mila euro RIMINI…

8 ore fa

festival Crossroads: il 14 giugno concerto di Tatiana Eva-Marie a Parma

PARMA - Ultima delle tre serate del festival itinerante Crossroads nel Cortile d’Onore della Casa…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter