REGGIO EMILIA – «Teniamo l’attesa come una lanterna accesa, come un tempo buono per ritrovarci intorno alle storie. Mentre le raccontiamo, le storie ci stanno ad ascoltare. Attendiamo e come Sherazade mentre raccontiamo ci allunghiamo la vita. Giochiamo a immaginare, moltiplichiamo lo spazio per correre oltre i confini di ogni casa»: Monica Morini del Teatro dell’Orsa introduce l’edizione 2022 della Notte dei Racconti, consueto e partecipatissimo appuntamento -che ogni anno prelude alla storica manifestazione Reggionarra– in programma venerdì 25 febbraio alle ore 21 simultaneamente in diversi luoghi d’Italia e del mondo, tra cui la Casa delle Storie di Reggio Emilia. Qui il clarinetto di Gaetano Nenna e la fisarmonica di Lorenzo Munari dialogheranno con Monica Morini e Bernardino Bonzani, che presenteranno «storie e fiabe ispirate ad autori come Singer, Saki e Olga Tokarczuk, che attraversano lo sguardo dell’attesa».
«Accenderemo l’ascolto per l’invisibile» conclude Monica Morini «Saliremo sul carro d’oro delle storie per vedere che cosa ci aspetta. Nel tempo dell’attesa possiamo nominare ciò che sentiamo, renderlo vero. La memoria è un’altra forma di immaginazione. Basta iniziare. Tenere vicino piccole luci, mettersi in cerchio, cominciare con una filastrocca o una conta attinta dalla memoria, come una formula dove il suono gioca con la rima. Poi saranno le pagine sfogliate insieme, lette ad alta voce, i racconti orali, le fiabe, il soffio di ciò che desideriamo e ancora stiamo aspettando».
Consigliato dagli 8 ai 108 anni.
Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria con WhatsApp al numero 351 5482101 indicando nome, cognome numero di telefono per ogni spettatore.
La Casa delle Storie si trova in via Beretti 24 a Reggio Emilia.
Info sulla Notte dei Racconti 2022: https://www.reggionarra.it/notte-dei-racconti-serata/.
Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter