FERRARA – Si intitola “Note e Letture di Fine Estate” ed è promossa dall’associazione Gobetti-Matteotti-San Romano la rassegna di eventi culturali e comunitari in programma ogni martedì e giovedì (alle 19) in via Gobetti dal 10 settembre all’1 ottobre. La serie di appuntamenti – che si aprirà con la presentazione di Giorgio Ferroni del libro di Leonardo Rosa “Lo spirito che muove la giostra” -prevede la presentazione di libri, esibizioni musicali e una ‘cena in strada in via Gobetti’ aperta a tutti gli interessati.
Il progetto, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale e della collaborazione del Jazz Club Ferrara e di Ascom, nasce dall’impegno dell’associazione organizzatrice che si è costituita nei mesi scorsi per valorizzare la zona via Gobetti, galleria Matteotti, San Romano attraverso un percorso migliorativo che passi attraverso la partecipazione di tutti.
L’iniziativa è stata illustrata nella mattinata del 3 settembre in Municipio. All’incontro erano presenti gli assessori al Commercio e al Turismo Matteo Fornasini e alla Cultura Marco Gulinelli, i rappresentanti dell’associazione Gobetti-Matteotti-San Romano Giorgio Ferroni (consigliere), Franca Arca (presidente), Dario Zerbinati (vice presidente) e Massimo Ravaioli di Ascom.
“Rilevo con piacere – ha poi aggiunto l’assessore Gulinelli – come i rappresentanti dell’associazione Gobetti-Matteotti-San Romano siano caratterizzati da un grande entusiasmo, che denota una passione per il nostro territorio. Come Amministrazione stiamo dando un senso di discontinuità, impegnandoci nei confronti dell’associazionismo e a favore di cultura e turismo passando attraverso la riqualificazione del territorio.”
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
PROGETTO “NOTE E LETTURE DI FINE ESTATE”
Il progetto “Note e letture di fine estate” nasce con l’intenzione di riqualificare e ripopolare la zona Gobetti, Matteotti e San Romano di Ferrara. Lo scopo degli organizzatori è cercare di garantire, mediante una serie di eventi periodici, un costante flusso di persone in questi luoghi.
A tal proposito, dal 10 settembre al 2 ottobre, verranno proposte una serie di iniziative, di tipo culturale e non, volte a garantire affluenza e partecipazione.
Ogni martedì alle 18.30 verrà presentato un libro presso lo spazio esterno dell’Enoteca Cloister, in Via Gobetti. Gli autori saranno esclusivamente del territorio cercando così di valorizzare le eccellenze locali. A corollario delle presentazioni saranno organizzate performance od eventi idonei a caratterizzare nel miglior modo possibile l’opera presentata.
Il 19 settembre ed il 24 settembre, sempre nella zona all’esterno dell’Enoteca Cloister, dalle ore 20.00, in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara, verrà organizzato un evento di musica Jazz.
Giovedì 19 settembre, è prevista, in collaborazione con l’associazione Gobetti Matteotti San Romano una grande cena all’aperto sotto i portici della Galleria di via Gobetti. La cena, diretta non solo ai residenti, esercenti e professionisti dell’associazione ma a tutti gli interessati, ha lo scopo di far si che tutti quanti inizino a vivere in prima persona questi luoghi.
Infine, dal 20 al 22 di settembre, Galleria Matteotti, via Gobetti e via San Romano, ospiteranno l’evento internazionale, “Anime senza voce”.
Per info e prenotazioni: associazionegsmferrara@gmail.com
Il programma:
– Martedì 10 settembre presentazione libro di Leonardo Rosa “Lo spirito che muove la giostra”, a cura di Giorgio Ferroni.
– Giovedì 12 settembre presentazione libro di Lina Amicucci “L’Afghanistan in Millecento”, a cura di Giorgio Ferroni. Durante la presentazione saranno proiettate fotografie “del viaggio in un mondo ormai perduto”
– Martedì 17 settembre presentazione libro di Roberta Zanzi “Non smettere di sognare”, a cura di Federico Di Bisceglie. A seguire esibizione gruppo “Country”.
– Giovedì 19 settembre Anteprima Anime Senza Voceore 20.00 “Cena in strada in via Gobetti” organizzata dall’Associazione Gobetti Matteotti San Romano. Accompagnamento musicale “La Màquina Parlante”, Vintage DJ set di Matteo Scaioli, una fusione tra elettronica e antichi grammofoni a manovella per un viaggio musicale dagli anni ’30 fino ai 78 giri degli anni ’60
– Martedì 24 settembre serata dedicata a Gianfranco Rossi,i ntroduce e conduce Anna Quarzi. Letture a cura di Laura Bottoni e Roberto Gamberoni. A seguire accompagnamento musicale “Não Sonamu” con Danilo Lico (voce e chitarra),Claudio Francica (chitarra),Matteo Balcone (basso). Não Sonamu nasce la scorsa estate da un’idea del giovane Danilo Lico. La sua passione per la musica brasiliana, il jazz e per il sound mediterraneo generano un progetto in continua evoluzione in cui classici del repertorio di Caetano Veloso, Chico Buarque, Joao Gilberto, incontrano quelli di Rino Gaetano e i great standards.
– Giovedì 26 settembre presentazione Antologia di 12 racconti “petstory”. Saranno presenti gli autori e il curatore Antonio Di Bartolomeo. Presenta Federico Di Bisceglie, interviene Giacomo Gelmi.
– Martedì 1 ottobre presentazione libro di Paolo Micalizzi “Giorgio Ferroni – Calvin Jackson Padget: dai documentari di genere al western spaghetti”, a cura di Camilla Ghedini.
BOLOGNA - LA STAGIONE 2024/2025 DEL TEATRO DEHON Gaia De Laurentiis, Max Pisu, Debora Caprioglio,…
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter