Ferrara

Nota dell’Amministrazione comunale sull’avvio della sanificazione strade e marciapiedi del territorio

Il sindaco Fabbri: “tutte le misure possibili per contenere il contagio”

FERRARA – “Vogliamo adottare tutte le misure possibili per il contenimento del contagio da Coronavirus: ai cittadini stiamo chiedendo importanti sacrifici ed è giusto a fronte di questo mettere in campo tutte le forze. Per questo da domani saranno avviati i primi interventi straordinari di sanificazione delle strade in centro, periferie e frazioni”.

Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, annuncia l’avvio del lavaggio strade. A partire da mercoledì mattina, 18 marzo, sarà operativo in tutto il territorio di Ferrara il nuovo servizio di lavaggio strade e marciapiedi con uso di un prodotto sanificante.

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con Hera spa, adotterà le stesse procedure attuate da molte città italiane e di tutto il mondo durante l’attuale emergenza dovuta alla pandemia di Coronavirus.

Su tutto il territorio comunale, frazioni e periferie comprese, si muoverà un mezzo dotato di barra anteriore con ugelli a pressione, per applicare il prodotto sulle carreggiate di ampie dimensioni, e di un tubo avvolgibile e lancia, con il quale un operatore da terra potrà svolgere la medesima operazione su marciapiedi e porticati.

Questo particolare metodo di applicazione è stato scelto proprio perché non implicherà la necessità di spostare le auto parcheggiate, evitando così che i cittadini debbano uscire di casa proprio nel momento in cui è indispensabile rimanere il più possibile all’interno delle nostre abitazioni.

Spiega l’intervento l’assessore all’Ambiente, Alessandro Balboni: “L’acqua con la quale verranno lavate le superfici delle nostre strade sarà addittivata con un prodotto dalle proprietà sanificanti. Questo prodotto, che consiste in una soluzione enzimatica, non comporta in alcun modo rischi per la salute dei cittadini o dei loro animali domestici anche durante o nel momento immediatamente successivo alla sua distribuzione”.

Continua l’Assessore “Come amministrazione rivendichiamo la scelta di non utilizzare l’ipoclorito di sodio, un composto chimico dalle proprietà disinfettanti che però può avere ricadute negative, anche pesanti, sull’ambiente e che avrebbe comportato l’applicazione di procedure prudenziali per tutelare la salute dei ferraresi.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Hazel Riley in tour per il nuovo romanzo “Game of Chaos” alla libreria Ubik di Forlì

FORLÌ - Continua il successo della saga romantasy che ha conquistato i lettori: la giovane…

2 minuti fa

Maltempo. Situazione meteo in netto miglioramento

Domani l’allerta resta ancora arancione per criticità idraulica sulla costa ferrarese e la pianura piacentino-parmense,…

19 minuti fa

Allerta meteo ARPAE N. 151 del 27.10.24

PARMA - Allerta 151/2024 valida dalle 00.00 del 28/10/2024: piene dei fiumi Emanato il 27…

16 ore fa

Il cordoglio della sindaca Tarasconi

"Vicinanza alla famiglia di Aurora, dolore che appartiene a tutta la comunità. Rispettiamo le indagini…

18 ore fa

AGGIORNAMENTO – Anas: chiuso un tratto della ss 64 “Porrettana”, a Granarolo dell’Emilia (BO)

AGGIORNAMENTO delle 16.33: RIPRISTINATA LA CIRCOLAZIONE SULLA SS64 “PORRETTANA” IN LOCALITÀ SASSO MARCONI (BO) A…

26 minuti fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 28 ottobre

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 28 ottobre.…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter