Con la coerenza che ci contraddistingue, riscontriamo, di fatto, che l’arco di tempo in cui per ora è limitato l’allargamento della libera professione si è ridotto ulteriormente. In una prima fase si ipotizzava un termine che era fissato al 2026, ora si è passati a nemmeno 10 mesi, ovvero 31 dicembre 2023.
Rimangono inalterati anche i vincoli verso le aziende sanitarie di appartenenza, come la previa autorizzazione.
Alla luce di questo provvedimento, è doveroso chiederci a che punto è il cammino di crescita della professione infermieristica .
Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up.
«La nostra posizione rimane la medesima, e non sono pochi, ancora oggi, è innegabile, i limiti di un emendamento che certamente non rappresenta ancora, quel traguardo a cui tutti gli infermieri e le altre professioni sanitarie del SSN aspirano legittimamente, quell’obiettivo che il nostro sistema sanitario necessita di raggiungere, per ripartire con maggiore vigore.
Siamo davanti, a quei limiti, a quei lacciuoli, di cui la sanità italiana non ha affatto bisogno e che, sempre nel caso della libera professione, non si applicano invece ai medici, a cui viene concesso da tempo di svolgerla senza tanti giri.
Governo e Regioni abbiano finalmente quel coraggio e quella intraprendenza fondamentali a comprendere che, l’accesso alla libera professione da parte degli infermieri e di tutti gli altri operatori sanitari del SSN, non è affatto un ostacolo per “il sistema salute”.
Snellire le lista di attesa, supportare la sanità privata in debito di ossigeno, offrire ad ogni regione il contributo di valenti professionisti provenienti da altri territori, significa trasformare la sanità italiana in un terreno fertile, dove operano professionisti che esercitano al meglio le proprie competenze, al servizio del rinnovato fabbisogno della popolazione», conclude De Palma.
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…
CESENA - In riferimento al perdurare della limitata operatività del cantiere Novello, il Sindaco di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter