Regione

Nota del Sindacato Infermieri Italiani Nursing Up del 27 febbraio 2021

Nomina Sottosegretari alla Salute Governo Draghi: De Palma auspica che sia finalmente arrivato il momento di una politica sanitaria coerente e concreta

ROMA –  «La riconferma a sottosegretario alla Salute di Pierpaolo Sileri deve rappresentare, lo speriamo vivamente, un segnale di continuità che abbia uno scopo ben preciso. Quella di Sileri, nel Governo Conte, era infatti l’unica figura di medico “prestato” alla politica. Speriamo che oggi, con il suo rinnovato incarico, egli possa dare ancora più impulso, con la sua esperienza e la sua lungimiranza, a comprendere non solo le strategie idonee da intraprendere in questa eterna battaglia contro il virus, ma soprattutto affinché  finalmente un programma mirato che riconosca agli infermieri, soldati in prima linea di questa pandemia, quelle rivendicazioni contrattuali che da troppo tempo rappresentano oggetto di lotte e battaglie su tutti i fronti.

Con Sileri, personalmente, ci sono state diverse occasioni di confronto, e noi abbiamo sempre rappresentato le nostre posizioni senza mezzi termini. Non posso non riconoscere, come Presidente Nazionale del Nursing Up, il suo impegno nell’ascoltare e nel comprendere più volte le tappe del difficile momento che abbiamo attraversato negli ultimi mesi. Impegnati al fronte nella lotta contro la morte da una parte, mai domi nelle piazze di tutta Italia per raccontare concretamente ai cittadini il pressappochismo di una politica che ci ha sempre voltato le spalle».

Così Antonio De Palma, Presidente del Sindacato Nazionale Infermieri, nell’esprimere le sue congratulazioni per la riconferma di Sileri e nel comunicare pubblicamente i suoi migliori auguri al nuovo arrivato Andrea Costa, si augura finalmente che “l’epoca amara” delle parole non seguite dai fatti possa essere davvero solo un brutto ricordo.

«Anche a Sileri, più volte, non abbiamo mancato di ricordare, e lo facciamo ancora, che chi ci guarda negli occhi e ci assicura il il proprio sostegno  deve poi adoperarsi affinchè quei propositi diventino realtà. Ora è il momento del fare. Siamo di fronte alla necessità della partenza immediata del piano vaccini, ma ci troviamo nel contempo anche di fronte al rischio che le nuove varianti possano rallentare l’efficacia della nostra battaglia. Sileri lo sa bene, da medico, quanto e cosa gli infermieri possono dare a supporto di questa delicata sfida vaccinale. Si faccia perciò promotore, presso il Ministro Speranza, di una azione che coinvolga finalmente gli infermieri dipendenti nel percorso delle somministrazioni. Non è possibile includere solo i medici di famiglia e pensare di poter risolvere il problema con un piano da 5 milioni di vaccini, come sta avvenendo di recente.

A Sileri e all’On. Costa chiediamo inoltre non solo il rilancio della nostra professione, in un percorso continuativo di sviluppo e valorizzazione che non conosca il pericoloso passo del gambero. Ma soprattutto auspichiamo che si mettano in atto strategie per tutelare sempre di più la nostra salute “sul campo”, non lasciandoci nudi alla mercé del nemico. Da Sileri, “medico” prima che politico, può davvero partire una spinta per un cambiamento importante nel mondo infermieristico».

Foto: Incontro De Palma Sileri

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

2 ore fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter