ROMA – Riceviamo e pubblichiamo la nota del Sindacato Autonomo di Polizia:
A seguito degli scontri al parco Don Bosco di Bologna tra forze dell’ordine e manifestanti, contrari all’abbattimento di alcuni alberi per dare il via ai lavori di riqualificazione delle scuole Besta, il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, ha espresso “massima solidarietà ai 16 colleghi, tra il personale di Padova e di Bologna, rimasti feriti. Non c’è ragione che giustifichi la violenza, gli auguriamo una pronta guarigione”.
Oggi, nel corso dello sgombero del presidio, sono stati registrati diversi momenti di tensione e alcuni giovani hanno divelto le recinzioni del cantiere così da accedere all’area dove si trovavano gli operai per abbattere gli alberi nell’ambito del progetto di riqualificazione. “Anche l’ideale più forte – ha aggiunto Paoloni – quando sfocia nella violenza svilisce qualsiasi valore. La violenza è sempre sbagliata”.
“La pressione mediatica che insiste sui servizi di ordine pubblico li sta trasformando in servizi rischiosissimi, ne sono la dimostrazione i 16 feriti registrati a seguito di questi incidenti. La politica deve assumersi piena responsabilità, chi nel recente passato ha delegittimato le forze dell’ordine e legittimato i violenti deve sentirsi responsabile di ciascuno dei feriti odierni. Il nostro è uno stato di diritto, abbiamo il dovere di fare rispettare le regole, ma abbiamo anche il diritto di tornare a casa sani dalle nostre famiglie dopo il servizio: non siamo carne da macello”, ha proseguito il Segretario Generale del SAP, esortando il Parlamento ad approvare “il prima possibile i Disegni di Legge annunciati lo scorso 16 novembre dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sulla tutela degli operatori e per la gestione dei servizi di ordine pubblico”.