Parma

Nota del Comune di Parma

Precisazione inerente alla notizia uscita su iniziative autorizzate come manifestazioni temporanee come quella denominata “Mercatiamo”

PARMA – Con riferimento alle notizie di stampa pubblicate in relazione alla sospensione dell’attività della manifestazione temporanea denominata ”Mercatiamo”, il Comune di Parma ritiene necessario precisare quanto segue.

In merito alla possibilità di svolgimento di iniziative autorizzate come manifestazioni temporanee come quella denominata “Mercatiamo”,  il Settore preposto al rilascio dell’autorizzazione a seguito delle disposizioni del DPCM del 3 novembre u.s. (integrato da Ordinanza della Regione Emilia Romagna del 12 novembre 2020 nr. 216) e il successivo inserimento della Regione Emilia Romagna in fascia arancione dal giorno 15 novembre ha posto quesito alla Segreteria Generale del Comune di Parma, per verificare la possibilità di autorizzare o meno la prosecuzione di tali attività.

L’analisi effettuata dalla Segreteria Generale, cui compete il controllo di legittimità degli atti degli uffici comunali, ha portato al seguente risultato: per quanto concerne le attività definite “mercatini” vari, ipotizzando che si tratti di eventi autorizzati o da autorizzare quali manifestazioni temporanee il cui titolo abilitativo è rinvenibile ex art. 68 TULPS si è ritenuto che i medesimi, non potendo inquadrarsi nella definizione di mercati, devono ritenersi vietati ai sensi dell’art. 1, c.9, lett. n.) del Decreto. Per cercare di venire incontro agli operatori che danno vita a manifestazioni temporanee quali “Mercatiamo” il Comune di Parma ha comunque indirizzato una ulteriore richiesta di parere anche alla Regione Emilia-Romagna in ordine alla fattibilità delle stesse alla luce dell’ordinanza regionale sopra citata.

Normalmente accade che le manifestazioni temporanee come Mercatiamo dopo un certo periodo, verificate l’interesse dell’utenza che vanno a generare in un determinato quartiere, vengono trasformati in mercati veri e propri, sulla base di opportune procedure e relativo regolamento. Mercatiamo lamenta che da quasi un anno chiede di potersi vedere considerato come mercato. Il Comune di Parma si era già attivato in tal senso, ma purtroppo la situazione contingente e straordinaria di una pandemia lo ha costretto a rivedere le priorità puntando a dare risposte veloci e concrete a tutte quelle imprese in difficoltà per effetto del covid 19. L’attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti di Mercatiamo è sempre stata massima e non appena vi saranno le condizioni si arriverà a soddisfare le sue richieste

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

4 minuti fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

8 minuti fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

19 minuti fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

26 minuti fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

37 minuti fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

41 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter