Sono partite le “NonnOlimpiadi” per tutte le 80 residenze per anziani italiane gestite da Sereni Orizzonti, seconda in Italia per numero di posti letto nel settore del senior care: dal 13 maggio 2024 le Rsa italiane del Gruppo hanno dato inizio a due settimane di giochi “olimpici” per la Terza Età, interamente dedicate all’inclusività motoria e al divertimento degli ospiti.
Nell’anno delle Olimpiadi 2024 di Parigi, Sereni Orizzonti lancia così il progetto fisio-educativo su scala nazionale, che coinvolgerà più di 5.000 ospiti delle regioni in cui il Gruppo è presente.
Dalla prossima settimana le Rsa Sereni Orizzonti di Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia si animeranno di giochi e gare psicomotori volti a promuovere la socialità, le abilità fisiche e una sana competizione.
Le attività del programma psico-pedagogico sono il risultato del lavoro e della collaborazione tra animatori, educatori e fisioterapisti di ogni residenza. Primo fra gli obiettivi delle NonnOlimpiadi, automatizzare le capacità motorie residue di ciascun paziente: gli sport riadattati, tra cui percorsi a slalom tra i birilli, bocce all’aperto, pallacanestro, tiro al bersaglio e bowling, sono stati pensati per far acquisire maggiore sicurezza e autostima agli ospiti, ripristinando così la fiducia nei propri movimenti.
Le équipe delle residenze ci spiegano che: «gli anziani stanno riscoprendo anche il loro spirito agonistico. L’intento è di promuovere il benessere degli anziani ospiti della casa di riposo, lavorando sulla tolleranza alla frustrazione e alle emozioni negative rendendoli maggiormente resilienti. Ogni struttura ha personalizzato la giornata: c’è chi ha ideato a divertenti classifiche, chi ha realizzato magliette e medaglie brandizzate “NonnOlimpiadi”, chi ha pensato ad una telecronaca fatta direttamente dagli ospiti-spettatori e, infine, chi ha coinvolto associazioni sportive attive sul territorio».
«Migliorare la qualità di vita degli ospiti affinché, seppur con capacità motorio-cognitive residue ridotte, possano sempre vivere al massimo delle proprie possibilità: è l’obiettivo di questo progetto nazionale, in cui si uniscono fisioterapia e attività di animazione. Ogni ospite sarà a suo modo vincitore, grazie alla motivazione e alla fiducia riacquisite nel proprio corpo» – ha dichiarato Mario Modolo, direttore generale di Sereni Orizzonti.
In Emilia-Romagna, il 24 maggio è previsto un grande evento per la Cra “Istituto Longobucco” di Calendasco: i tornei delle NonnOlimpiadi si terranno nel Palazzetto dello Sport con la partecipazione della Scuola media secondaria di Calendasco. Non solo attività e giochi, ma anche scambio intergenerazionale tra anziani e ragazzi, per promuovere la collaborazione con gli studenti e per rafforzare la presenza della residenza nella comunità.
Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale, opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.
Appuntamento per mercoledì 19 marzo alle ore 10.00 CESENA - Il Comune di Cesena entra…
Al Plesso D’Azeglio e su teams due incontri in videoconferenza dedicati al codice traurino di…
RIMINI - Il Frontemare di Rimini sarà il palcoscenico di un fine settimana ricco di…
L’Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana all’inaugurazione dell’anno accademico PARMA - «La…
BOLOGNA - Settimana di fuoco per i ragazzi dell’Hokkaido Bologna che domani, mercoledì 19 Marzo,…
BOLOGNA - Due piccole pazienti palestinesi ed una donna macedone saranno curate in Emilia-Romagna. È…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X