In scena “Nonno Mollica” che segna il ritorno a Piacenza di Giorgio Scaramuzzino, dopo il successo della passata stagione ottenuto con le sue creazioni di teatro civile per le giovani generazioni. Questa volta lo spettacolo, sempre prodotto dal Teatro Evento, è rivolto a un pubblico dai 3 anni e vede Scaramuzzino interpretare un personaggio molto particolare, un vecchio pescatore che racconta storie strane, storie di mare, storie di luoghi lontani.
Appuntamento domenica 26 febbraio alle ore 16.30 nel cartellone di “A teatro con mamma e papà”; repliche per le scuole lunedì 27 febbraio con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 e martedì 28 febbraio alle ore 10 nel cartellone di “Salt’in Banco”. Rassegne curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Ogni sera, in un paese che sta di fronte al mare, un anziano pescatore racconta storie fantastiche e meravigliose che parlano di marinai, navi e personaggi fantastici… È Martino, un pescatore molto famoso e molto amato, che ha smesso improvvisamente di pescare il suo meraviglioso pesce. Perché? Cosa è successo? Cosa ha incontrato in mare quella notte per voler cambiare la sua vita così radicalmente? La figlia di Nonno Mollica (Stefania Ventura) accompagnerà il pubblico all’incontro con il vecchio narratore.
Da quel famoso giorno Martino tutte le mattine, prima che i ragazzi del borgo entrino a scuola, racconta loro una storia di mare. Ma non una storia qualsiasi: sono storie dell’altro mondo, storie che nessuno ha mai ascoltato. I bambini tutte le mattine puntuali assistono a questo prodigio in cambio di un po’ di mollica, semplicemente un po’ di mollica di pane. Per questo Martino presto sarà chiamato da tutti Nonno Mollica.
“Nonno Mollica” è una fiaba che nasce dal desiderio di non disperdere una tradizione orale che fa parte della nostra cultura: la fiaba popolare di magia. Quel tipo di fiaba che gli studiosi ci indicano come portatrice di tutti quegli elementi rituali che aiutano i bambini a superare gli ostacoli che si presentano nel diventare “grandi”.
Non compiendo più riti di iniziazione, che spesso erano il confine tra la pubertà e l’adolescenza, ci è rimasta la fiaba che, raccontandoci di prove superate, ci aiuta ad affrontare la vita. E in Nonno Mollica, questo strano pescatore che smette improvvisamente di pescare pesci per poi dedicarsi a narrare storie ai piccoli abitanti di un piccolo paese, noi troviamo proprio questo: l’avventura di diventare “altro”.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
domenica 26 febbraio 2023 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
lunedì 27 febbraio 2023 – ore 9 e ore 10.45
martedì 28 febbraio 2023 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Teatro Evento
NONNO MOLLICA
regia e drammaturgia di Giorgio Scaramuzzino
tratto dal suo libro omonimo edito da Franco Cosimo Panini
con Giorgio Scaramuzzino e Stefania Ventura
scene e costumi Giorgia Goldoni
luci Davide Bagni
teatro d’attore
da 3 anni – durata 60’
INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.
Vendita online: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/nonno-mollica/196561
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter