“Non ho l’età” generazioni a confronto nel mondo digitale

66

L’11 luglio appuntamento nei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia anteprima di Smart Life Festival 2023, il festival della cultura digitale in programma a Modena a settembre

MODENA – Con una serie di appuntamenti di avvicinamento, si sono accessi i riflettori su Smart Life Festival, il Festival la cultura digitale atteso a Modena dal 28 settembre all’1 ottobre.

Martedì 11 luglio dalle ore 19, nella cornice dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, si terrà “Non ho l’età”, terzo appuntamento di preview di Smart Life Festival 2023. Un incontro dedicato al confronto tra generazioni e alla loro relazione con il digitale, organizzato dalla Community dei Digital Freaks e da Laboratorio Aperto di Reggio Emilia, in collaborazione con Smart Life Festival.

L’evento è appunto un’anteprima dell’ottava edizione di Smart Life Festival e proporrà, all’interno della programmazione sul tema “Generazioni”, focus dedicati alle Smart Generations e alla sinergia intergenerazionale come motore di innovazione e di cambiamento, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

“Non ho l’età” proporrà l’intervento di Federico Capeci, CEO di Kantar Insight Division, docente di Ricerche di mercato all’Università Cattolica di Milano, tra i più apprezzati ricercatori italiani sui nuovi trend sociali e sulle dinamiche digitali, autore di “Generazioni. Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare”, edito da Franco Angeli.

Invitato a confrontarsi sul complesso tema del rapporto tra generazioni, Capeci dialogherà con Ludovica Carla Ferrari, assessore a Città smart e Politiche economiche del Comune di Modena, con Lanfranco De Franco, assessore alla Casa e alla Partecipazione del Comune di Reggio Emilia e con Thomas Casadei, professore ordinario di Filosofia del diritto e di Didattica del diritto e media education presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, tra gli enti promotori di Smart Life Festival. Sarà inoltre presente all’incontro il team di curatori del festival.

I relatori si confronteranno su quali percorsi virtuosi di scambio attuare tra le diverse generazioni per mettere a sistema quel patrimonio di conoscenze, esperienze, capacità e competenze in grado di promuovere azioni comuni costruttive e di valore per la Comunità, su cui costruire solide fondamenta per lo sviluppo futuro della società. “Non ho l’età” intende essere una “lente generazionale” per guardare da vicino generazioni differenti, nella convinzione che tutte facciano parte di uno stesso percorso storico, in cui la diversità rappresenta una risorsa per crescere e creare valore. “Sequenziando” i diversi DNA generazionali, sarà possibile osservare come non si sia mai troppo giovani o troppo vecchi per dialogare e per innovare.

“Almeno cinque generazioni convivono e interagiscono oggi in un’unica società, ciascuna con un suo sistema valoriale, un modo specifico di guardare alle cose, un approccio preciso alle tecnologie. Sebbene sembrino spesso in contrasto, dalla loro sinergia possono nascere opportunità strategiche per il nostro futuro”, afferma Federico Capeci.

E, come si legge nella presentazione di Smart Life Festival 2023: “Nel ventunesimo secolo, agire significa agire insieme. Nei due sensi che questa espressione veicola. Da un lato, è evidente che le questioni del tempo presente – dalla crisi ecologica ai conflitti, dalle diseguaglianze socioeconomiche all’inclusione – non possono più essere demandate a un’unica fascia della popolazione, ma necessitano di proposte condivise, che siano in grado di tener conto delle istanze che provengono da più parti. L’appartenenza a generazioni differenti non può essere fonte di conflitti e controversie, ma deve essere “superata” per fondare un nuovo patto intergenerazionale in vista di un più solido legame sociale. Dall’altro lato, oggi gli esseri umani non possono più agire senza l’ausilio delle tecnologie”.

Al termine del talk, dalle ore 21, la serata proseguirà con il set musicale di Acidtanksoundmedium, collettivo la cui ricerca crea ambientazioni sonore site-specific, all’incrocio tra scenografia, spazializzazione, clubbing e racconto. All’interno del cortile dei Chiostri di San Pietro sarà attivo il servizio food e drink. L’ingresso all’evento è libero.

La serie di preview di Smart Life Festival proseguirà con ulteriori appuntamenti previsti tra luglio e settembre in varie città, tra cui già confermate a Parma il 13 settembre e a Milano in data da definire. Per aggiornamenti sul programma del festival e eventi preview: https://smartlifefestival.it/