Forli

“Noi siamo il cielo” di Marzia Biondi

La poesia come evangelizzazione

FORLÌ – Con lo sguardo rivolto lassù, verso l’alto. È la penna di Marzia Biondi, poetessa nata a Forlì, educatrice professionale e mediatrice interculturale, a dipingere, con i suoi versi, una realtà tesa verso l’etere, nella sua raccolta “Noi siamo il cielo”. «Il titolo – spiega l’autrice – è una metafora del contenuto di tutta la raccolta. È poesia a sé stante. La parola “cielo” non vuole orientare il pensiero del lettore a qualcosa di solo rasserenante; piuttosto vuole porre domande, sollecitare inquietudine di fronte alle meraviglie della quotidianità e delle difficoltà “fisiologiche” di questo mondo. Queste ultime, se viste con lo sguardo della fede, possono divenire occasione, travaglio per una maggiore elevazione spirituale e conseguente godimento del dono della vita».

Gli argomenti trattati sono la fede nell’amore paterno celeste, la speranza evangelica nel Suo disegno per ciascun essere umano. Su tale “pietra angolare” si basa il sostegno e il punto di riferimento per affrontare il fare quotidiano, le situazioni difficili. «Alcune liriche – racconta la Biondi – sono uno scorcio di tali realtà, compreso l’essere nemici di sé stessi. Altre hanno l’intento di mostrare la bellezza infusa in ciò che ci circonda, nel sorriso, nella madre terra e nel suo fruttificare l’amore di mani umane, quali espressione del Maestro di vita. Lo stupore per quanto si scopre ogni giorno nel guardare alla quotidianità, apparentemente sempre uguale, vuole essere la voce dell’amore divino insito in chi lo accoglie, tramite il quale si può riconoscere quello infuso nel creato, per amore della creatura. L’essere umano, per natura, oltre che dell’amore divino, è intriso di brutture, offuscato da falsi bisogni e desideri sterili, spesso indotti dalla mondanità».

Per raggiungere la pace interiore, dunque, bisogna avere lo sguardo verso l’alto. «Nel libero arbitrio – afferma la poetessa – dato da un amore divino incondizionato, senza misura, l’essere umano può decidere se vivere come morto o se vivere ed essere. Il punto di riferimento per ogni pensiero ed azione è il divino, il cielo; se lo si abbraccia e ci si lascia abbracciare, sì, si può raggiungere ogni giorno la pace interiore. Deve essere continuamente ricercata, tramite la quotidiana conversione all’amore».

«Nella poesia della Biondi – scrive Alessandro Quasimodo nella sua Prefazione – l’impronta è una metafora della fede. L’anima stessa, accompagnata dal fluire incessante del tempo, ritrova l’azzurro del cielo che sembra specchiarsi nella sua purezza». E questa purezza la si ritrova anche nella scrittura. Quella che l’autrice riscopre nei piccoli gesti e nelle piccole cose. «Nel fare quotidiano, negli incontri con gli altri, nell’odorare un profumo, nei momenti improvvisi, bui, di abbandono, nella voce di un’amica. Qui, di fatto, si sta componendo la “trama” dell’anima e dei “colori” con i quali descriverla nel nero su bianco».

Ogni verso vuole suscitare una riflessione interiore: «Desidero solamente che almeno una delle parole che balza agli occhi del lettore possa rimanere incastonata nel suo cuore, lasciare un segno. L’anima farà il resto. Per me – conclude l’autrice – scrivere poesie vuole essere una sorta di evangelizzazione».

Federica Grisolia

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

2 ore fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter