L’edizione 2016 (produzione Lemniscata in collaborazione con fuse*, grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena e Galleria civica di Modena) è stata presentata ai giornalisti giovedì 20 ottobre alla Palazzina dei Giardini Ducali insieme alla mostra personale dell’artista svizzero Zimoun, l’inaugurazione della quale il 22 ottobre alle 18 rappresenta di fatto il primo appuntamento del festival. La mostra alla Palazzina, visitabile gratuitamente fino al 5 marzo 2017, è curata da Filippo Aldovini, direttore artistico di “Node”, e organizzata e prodotta da Galleria civica di Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena (per informazioni www.galleriacivicadimodenta.it).
Per l’opening di “Node” del 9 novembre arriva nella chiesa di San Bartolomeo, in via dei Servi nel centro storico di Modena, il pianista ucraino Lubomyr Melnyk, innovatore nel panorama della musica classica contemporanea, a presentare il suo ultimo album “Illirion”, pubblicato da Sony Classical.
Il 10 novembre “Node” si sposta al Planetario civico “Martino” di Modena con tre grandi nomi della scena elettroacustica e sperimentale italiana accompagnati dai live visual di Paradoxes, realtà ravennate specializzata in live performances per planetari. Protagonisti della serata sono Giuseppe Ielasi, che presenterà materiale inedito del suo progetto solista “Inventing Masks”, e il duo formato da Giovanni Lami ed Enrico Malatesta con un progetto site-specific pensato per la struttura architettonica del planetario e ispirato alle atmosfere del racconto di Philip K. Dick, “We can remember it for you wholesale”.
Il festival chiude il 12 novembre al Teatro Storchi con due spettacoli audiovisivi di forte
Il programma di “Node” propone performance gratuite e altre con biglietto d’ingresso, con la possibilità anche di abbonamenti.
Info on line (www.nodefestival.com o sui social www.facebook.com/nodefestival
e www.instagram.com/nodefestival).
Mediapartner di “Node” 2016 sono Digicult, Noisey, Soundwall, The New Noise, ZERO. Booking partner: Basemental. Partner per la comunicazione è Intersezione.
Mercoledì 13 novembre verrà sottoscritto per la prima volta in Italia un accordo tra una…
RICCIONE (RN) - Sabato 9 novembre si è conclusa con successo la terza edizione de…
L'omaggio al monumento ai Caduti da parte delle autorità civili, militari e religiose. Nel 2003…
RIMINI - Valorizzazione del giardino e degli spazi esterni, con l’installazione di nuove aiuole e…
REGGIO EMILIA - Under 19 Eccellenza UNAHOTELS REGGIO EMILIA - PALL. BERNAREGGIO 104-64 (29-13; 35-19;…
Tutti gli interventi di Geat per rendere più bella e sicura la Perla verde dell’Adriatico…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter