L’iniziativa è partita lo scorso 19 settembre con la pubblicazione del bando e da allora il Comune di Rimini ha monitorato giorno per giorno la costituzione di nuove società e imprese individuali, per individuare quelle che possiedono, anche solo in via potenziale, i requisiti di accesso all’agevolazione.
Tre sono le tipologie di imprese a cui la misura è rivolta e più precisamente a quelle che aprono unità produttive o commerciali nella zona del Centro Storico o dei Borghi (linea 1: valorizzare il centro della città); quelle che attivano almeno un nuovo rapporto di lavoro (linea 2: sostenere l’occupazione); quelle costituite da persone non ancora quarantenni (linea 3: sostenere l’imprenditoria giovanile).
A pochi giorni ormai dal termine prefissato, i risultati sono interessanti sotto il profilo statistico e confermano l’adeguatezza della misura introdotta dal Comune. Delle 227 imprese nate (o in alcuni casi trasferite) nel territorio di Rimini successivamente al 19 settembre 2017, 132 sono potenzialmente ammissibili nella “No Tax Area”, sempre che diano effettivamente inizio alla propria attività entro fine anno. Di queste 132, 56 possono rientrare nell’agevolazione solo a condizione di occupare un nuovo lavoratore, ma le restanti 76, essendo ubicate nella zona centrale o avendo come soci o titolari persone che non hanno ancora compiuto 40 anni, soddisfano già i requisiti della “linea 1” o della “linea 3” (se non addirittura di entrambe). Non è tutto: di queste ultime 76 imprese, ben 29 risultano avere già dichiarato l’inizio dell’attività e quindi potrebbero oggi stesso presentare la domanda di contributo, semplicemente compilando, firmando e spedendo via PEC il modello scaricabile dal sito del Comune.
I numeri della No-Tax Area 2017
132 Imprese potenzialmente ammissibili
76 imprese nelle linee “1” e “3” (unica condizione: avere già iniziato l’attività)
29 imprese nelle linee “1” e “3” che hanno già iniziato l’attività
Il Comune ha consegnato nella casella PEC di ognuna delle 132 imprese potenziali beneficiarie una nota informativa per metterle al corrente dell’opportunità della “No Tax Area”, l’unico canale di comunicazione a disposizione dell’Amministrazione per contattare le nuove imprese.
L’invito dell’Amministrazione comunale alle aziende che pur avendone i requisiti non lo hanno ancora fatto è ora quello di non lasciar cadere un’opportunità offerta alle imprese dalla “No Tax Area” e di presentare la domanda entro il 31 dicembre prossimo.
REGGIO EMILIA - Sabato sera, nella settima giornata del campionato di Serie B2 femminile, il…
RIMINI - Riparte, con due incontri di apertura, il programma del Centro per le famiglie di…
PARMA - Nella musica, come in ogni campo, l’uomo tende a trasformare ciò che conosce…
CESENA - Una serata per raccontare la storia dell’hip hop nella riviera romagnola che ha…
Riaperto dal ministero della Salute il termine per presentare opposizione all’inserimento di dati e documenti…
CASALECCHIO DI RENO (BO) - LUNEDÌ 25 NOVEMBRE alle ore 18.30 a Shopville GRAN RENO di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter