Bologna

NIKITA Francesca Sarteanesi il 19 settembre al LabOratorio San Filippo Neri

BOLOGNA – Per i compleanni, matrimoni e altre occasioni Nikita arriva sempre con un regalo impacchettato perfettamente dentro una carta a fiori blu. L’aspettativa di chi riceve il regalo è parecchio alta poiché il pacchetto è veramente confezionato bene. Eppure, in breve, l’eccitazione lascia campo libero alla delusione. Nikita assiste sempre allo spacchettamento. Il regalo è più o meno sempre lo stesso: un centrotavola di porcellana, neanche brutto, ma spaccato in più parti. “Oh, mi si deve essere rotto nel tragitto. Mi dispiace”. La frase è confezionata meglio del regalo.
Questa è Nikita, di professione giostraia: una protagonista nata, una donna senza freni, irresistibile nella sua dissacrante sicurezza. Francesca Sarteanesi, una delle voci più originali del panorama contemporaneo, la interpreta nell’omonimo spettacolo in scena giovedì 19 settembre alle ore 20.30 al LabOratorio San Filippo Neri (via Manzoni 5, Bologna), in prima regionale per il festival perAspera (ingresso libero). In scena insieme a lei Alessia Spinelli, la pedicurista, alla quale Nikita si rivolge in un dialogo in cui non teme di prendere il sopravvento.
Immaginiamo così Nikita incartare un porta caramelle di ceramica, fare un bel fiocco al centro e poi colpire il regalo in tre o quattro parti strategiche con il batticarne, che tra l’altro ha comprato apposta. Nikita si lava a pezzi, non entra mai nella vasca e tantomeno fa la doccia. Si lava a pezzi perché risparmia tempo e acqua. L’odore non è lo stesso, va detto, ma lo camuffa bene con i Tesori d’Oriente. Ha una discreta collezione che va dall’Orchidea della Cina al Fiore del Dragone, dal Legno di Guaiaco al più comune Fiore di Loto. Dice di adorare l’Oriente e una volta è arrivata fino a Lignano Sabbiadoro. “È l’America che ci ha rovinato” ripete spesso, forse perché ha in testa un’idea di società vagamente comunista, ma molto vaga. Proprio lei che non sa condividere nemmeno una bottiglia di rosso della casa.
Prima dello spettacolo, alle ore 19.30, appuntamento con la terza divagazione di GRU: anche in questa occasione, il pubblico potrà scegliere fra tre diversi percorsi, guidato dalle componenti del giovane collettivo che nel corso del festival s’interroga sul tempo sospeso che precede ogni evento e sulle possibili connessioni che in esso si generano.
BIO
Francesca Sarteanesi
Nasce a Prato nel 1980. Dopo il diploma artistico si laurea in Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna. Nel 2006 fonda la compagnia Gli Omini con la quale lavora fino al 2018. Con la compagnia produce diversi spettacoli che girano in festival e teatri di tutta Italia. Al lavoro di attrice a autrice affianca una intensa attività artistica e performativa esponendo in gallerie e spazi culturali. Nel 2018 crea la linea Almeno Nevicasse, una serie di maglioni ricamati a mano con scritte che isolano espressioni del linguaggio popolare mettendo in risalto tutta la forza espressiva della parola. Nel 2019 debutta un nuovo spettacolo, Bella Bestia, prodotto da Officine della Cultura e sostenuto da Armunia. Nel 2020 debutta con lo spettacolo Sergio, coprodotto da Gli Scarti e Kronoteatro. Candidata come miglior attrice premio Ubu 2021.
GRU
Un collettivo transdisciplinare di ricerca sul territorio che indaga contesti in cui avvengono processi di trasformazione sociale, culturale ed ecologica, attraverso dispositivi laboratoriali, pratiche relazionali, performative, dialogiche e spaziali.  Attivo dal 2021, opera nel contesto delle arti performative e partecipative all’ interno di contesti comunitari (piccoli festival, paesi, quartieri). È nato da Francesca Bertolini, Francesca Nardi e Margherita Kay Budillon come esito della comune esperienza nelle arti performative e dell’interesse per le Environmental Humanities.
perAspera festival è ideato e organizzato da Nove Punti Aps, con il sostegno di Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna; fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e del patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGTBQIA+ nella città di Bologna.
In collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, Musei Nazionali di Bologna, Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande, Musei Civici d’Arte Antica, Patto per la Lettura, Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna, Raccolta Lercaro, Casa della Cultura “Italo Calvino”, Cronopios Eventi, Grenze – Arsenali Fotografici, LabOratorio San Filippo Neri, Mismaonda, Spazio 5/C, Serra Madre – Le Serre Dei Giardini Margherita. Media partner Radio Città Fujiko 103.1 fm.
perAspera festival – 17esima edizione – 16-22.09.24
 
NIKITA
Francesca Sarteanesi
 
19.09.24 ore 20.30, LabOratorio San Filippo Neri
 
L’inconfondibile ironia dell’autrice e attrice toscana
in uno spettacolo in prima regionale al festival perAspera
con Francesca Sarteanesi e Alessia Spinelli | drammaturgia e ideazione Francesca Sarteanesi e Tommaso Cheli | regia Francesca Sarteanesi | costumi Rebecca Ihle | scenografia Rebecca Ihle e Lorenzo Cianchi | disegno luci Marco Santambrogio | sonorizzazioni Francesco Baldi | produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione/Teatro Metastasio di Prato | con il sostegno di Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…

8 ore fa

Il cordoglio della sindaca Tarasconi per la scomparsa del partigiano Ugo Magnaschi

PIACENZA - “Con Ugo Magnaschi se ne va uno degli ultimi testimoni diretti della lotta…

8 minuti fa

“Le città a impatto climatico zero”, domani l’incontro a Palazzo d’Accursio

BOLOGNA - Martedì 24 settembre dalle 17 alle 19.30, in sala Tassinari, nel cortile d’Onore di…

8 ore fa

Tram: anche in via Saffi ora si posano i binari

Viabilità consentita in una corsia per senso di marcia, con il passaggio da due corsie…

8 ore fa

Attenzione, partecipazione e successo per ‘Acqua Matrigna’ dalla Fumettoteca e il Centro Sociale ‘Primavera’

Mostra sull'alluvione forlivese attraverso le opere fumettistiche promossa da Ancescao e la Regione Emilia Romagna…

7 minuti fa

Procedono senza sosta i lavori di ripristino delle zone più colpite, già partiti oltre 10 cantieri di somma urgenza per circa 23 milioni di euro

BOLOGNA - Proseguono senza sosta i lavori di ripristino delle zone colpite dall’ondata di maltempo…

2 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter