“Abbiamo ricevuto 882 domande (di cui 122 per Edugate), complessivamente una trentina in più rispetto allo scorso anno – sottolinea l’assessora Corvi – e gli uffici comunali, che ringrazio, hanno lavorato per garantire la disponibilità delle graduatorie con largo anticipo rispetto agli anni passati: sia nel 2023 che nel 2022 erano uscite il 21 luglio, nel 2021 il 26 giugno. Anche questo impegno va nella direzione di sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi, a maggior ragione laddove sia necessario, per i genitori, cercare una soluzione alternativa”.
Sul totale delle richieste pervenute, al netto delle esclusioni per mancanza dei requisiti essenziali, dei ricorsi presentati nel periodo preposto e delle domande pervenute doppie, sono 622 quelle definitivamente in graduatoria per i Nidi, di cui 31 da parte di nuclei non residenti che, per regolamento, potranno subentrare solo a fronte di posti residui, una volta esauriti gli accessi al servizio per i residenti. Sono stati assegnati tutti e 94 i posti disponibili (due in più rispetto al 2023-2024) per i lattanti nella fascia 0-12 mesi, con 55 bambini in lista d’attesa; anche per i grandi, dai 24 ai 36 mesi, collocati i 77 posti a disposizione, con una lista d’attesa di 112 bambini. Per quanto riguarda i piccoli, da 12 a 24 mesi, sono stati al momento attribuiti 141 posti sui 147 disponibili: i sei restanti, due a Vallera e quattro per Casa Turchina – rimasti liberi considerando le tre preferenze che ogni famiglia può indicare – verranno destinati in seguito ricontattando i nuclei dei 106 bambini ad oggi in lista d’attesa per questa fascia d’età. Per il nido part-time in orario mattutino sono state accolte tutte e 5 le richieste, senza liste d’attesa, mentre il part-time pomeridiano attualmente vede assegnato un posto su sei disponibili, con possibilità di successivo inserimento – tra chi è in lista d’attesa – per i cinque posti al momento vacanti.
Per il Servizio Edugate le domande in graduatoria definitiva sono 98, di cui solo una da parte di un nucleo non residente a Piacenza. Assegnati 6 posti per la sezione di Nido ai nati nel 2023 (42 richieste in lista d’attesa) e 1 posto tra i nati nel 2022 (24 in lista d’attesa). Per la sezione Infanzia, un posto attribuito tra i nati nel 2021 (lista d’attesa di 16 bambini), 2 posti tra i nati nel 2020 (3 in attesa) e nessuna disponibilità per i nati nel 2019 (restano in attesa due bambini). “Edugate – rimarca l’assessora Corvi – resta sempre un servizio molto richiesto anche per l’opportunità dell’apprendimento della lingua inglese, ma in generale si conferma un incremento delle domande per un presidio educativo di importanza fondamentale qual è il sistema integrato dei Nidi sul nostro territorio. Occorre anche considerare la fluidità delle liste d’attesa: ad oggi, siamo a quota 360, che potrebbero diventare 349 con l’assegnazione degli 11 posti ancora disponibili tra i sei attualmente non occupati per la fascia d’età dei piccoli e i cinque vacanti del part-time pomeridiano. Come sempre avviene, le liste d’attesa per i Nidi sono caratterizzate da una certa mobilità, che anche nel corso dell’anno educativo consente di procedere a nuovi inserimenti”.
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…
BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…
CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Alla 'Festa di Quartiere' l'esposizione di opere fumettistiche sull'alluvione forlivese FORLÌ - Sabato 5 Ottobre,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter