Piacenza

Nidi d’infanzia, iscrizioni aperte da lunedì 23 aprile al 24 maggio. On line tutta la documentazione

PIACENZA – Sono scaricabili sul sito www.comune.piacenza.it , con accesso diretto dalla home page, i moduli e le guide informative per l’iscrizione dei bambini nella fascia 0-3 anni ai servizi educativi per la prima infanzia. Sarà possibile presentare domanda da lunedì 23 aprile a giovedì 24 maggio, consegnandola agli sportelli Quic di viale Beverora 57 cui ci si può rivolgere, così come all’ufficio Nidi di viale Beverora 59, per ricevere il materiale in formato cartaceo.

Possono presentare domanda i genitori – di cui almeno uno residente a Piacenza – dei bambini nati tra il 1° gennaio 2016 e il 24 maggio di quest’anno, ultimo giorno di accettazione delle iscrizioni. Fa eccezione il servizio educativo bilingue di via Sbolli, che accoglie i nati tra il 1° gennaio 2013 e il 31 agosto 2017. Le richieste relative a bambini non residenti nel Comune di Piacenza saranno inserite in coda alla graduatoria, con la sola eccezione dei bimbi residenti nel Comune di Podenzano che, grazie alla convenzione avviata tra i due enti, hanno diritto a due posti nei nidi comunali e convenzionati del capoluogo; reciprocamente, per due bambini residenti a Piacenza vi sono altrettanti posti presso il nido Magica Bula di Podenzano.

“Un aspetto importante – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati – riguarda l’obbligo vaccinale per la fruizione dei servizi educativi per la prima infanzia, introdotto dalla legge regionale 19 del 2016 e dalla successiva legge 119 del 2017: nella domanda di iscrizione, le famiglie dovranno dichiarare il proprio impegno a sottoporre i bambini alle vaccinazioni obbligatorie, autorizzando il Comune a richiedere direttamente all’Ausl la relativa attestazione. Anche quest’anno – aggiunge – è stata massima l’attenzione dell’Amministrazione nel favorire i genitori per lo svolgimento delle pratiche, rendendo disponibile on line tutta la documentazione necessaria e fornendo un punto di riferimento facilmente accessibile qual è il Quic. L’Ufficio Nidi è comunque a disposizione per ulteriori informazioni, contattando lo 0523-492509 o lo 0523-492577”.

Si ricorda che il Punto Quic di viale Beverora è aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13.30 e il sabato dalle 8.15 alle 12.15. Per evitare il protrarsi dei tempi d’attesa, è consigliabile rivolgersi agli sportelli in pausa pranzo o nei pomeriggi di lunedì e martedì.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al palazzo del Ridotto la presentazione del libro “Essere o malessere?”

Appuntamento per venerdì 16 novembre, alle ore 17.00. Ingresso gratuito CESENA - Sabato 16 novembre,…

2 ore fa

Si estende la rete di defibrillatori Dae sul territorio con l’arrivo di 24 dispositivi salvavita nei pressi delle scuole

RIMINI - Continua ad espandersi la rete di defibrillatori (DAE) sul territorio, portando la ‘sicurezza…

3 ore fa

“Sbarco in biblioteca”: appuntamento alla Bassani per esplorare lo spazio e costruire un razzo in miniatura

Sabato 16 novembre 2024 alle 10 laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni in…

2 ore fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Le attività previste per sabato 16 e domenica 17 novembre PARMA - Sabato 16 e…

3 ore fa

A Ferrara un convegno per celebrare i 160 anni di attività della Croce Rossa a favore dei più fragili

Sabato 16 novembre 2024 dalle 8.30 alla Sala Estense, con il patrocinio del Comune FERRARA…

4 ore fa

Tessere elettorali e carte d’identità necessarie per il voto, gli orari di apertura straordinaria del Quic

PIACENZA - Come avviene per ogni tornata elettorale, anche in occasione del rinnovo dell'Assemblea legislativa…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter