Rimini

New Rimini con due vittorie sugli Athletics Bologna conquista la salvezza matematica

Foto ALESSIA VALDUCCI presidente New Rimini Baseball Softball 13.04.2024 ph.OPIFICIO SEVERI_Stefano Z. ©2024 CREDITS IMG_3959

RIMINI – New Rimini mette a segno una doppietta e raggiunge l’aritmetica salvezza nel campionato di serie A di baseball. 12 a 7 e 4 a 2 i punteggi di una giornata che premia l’impresa di una squadra che con determinazione ha raggiunto un risultato non scontato, resosi via via sempre più complicato, ma che alla fine è stato raggiunto con pieno merito e in anticipo rispetto al finale di stagione.

Con le due vittorie sugli Athletics, New Rimini distanzia di due partite proprio i bolognesi che al massimo, in caso di sconfitte nelle quattro gare ancora in programma per New Rimini, potranno raggiungere i riminesi e nel caso sarebbero penalizzati dai risultati dello scontro diretto.

“Complimenti al general manager Mario Chiarini, al manager Dorian Castro e a tutto lo staff tecnico, a tutti i ragazzi e a coloro che in questo campionato sono stati loro vicini in qualunque ambito – il commento a caldo della presidente Alessia Valducci – La salvezza era il nostro obiettivo e l’abbiamo centrato in anticipo sulla fine della poule in corso. Abbiamo davanti a noi il tempo per programmare il futuro, in gran parte legato alla possibilità di utilizzare pienamente lo stadio, che va rimesso ad una condizione ben diversa da quella attuale. Si è creato un gruppo coeso e appassionato in questi anni, ma la disponibilità di un impianto all’altezza è un punto nodale per pensare al futuro. Ne parleremo con il Comune e con l’attuale concessionario, di certo serve una svolta”.

Gara 1

Sul monte di lancio partono come da programma Tommaso Aiello per New Rimini e Riccardo Nepoti per gli Athletics. I primi due inning mettono la partita sui binari giusti per i riminesi che segnano subito tre punti e poi ne aggiungono sei alla seconda ripresa.

È il singolo di Baccelli a portare a punto Pini, poi arriva un doppio di Chacon che porta a casa Pulzetti e chiude Gabrielli con una valida che fa segnare Baccelli con Chacon eliminato a casa base.

Sul 3 a 0 New Rimini allunga: base a Cortesi, singolo di Cifalinò, base a Pini e il doppio di Baro porta i primi due punti; si aggiungono gli RBI di Pulzetti, Bonemei, Cortesi e un errore per arrivare al 9 a 0.

Al terzo con un punto e al quarto don due segnature gli Athletics provano a tamponare l’emorragia ma al sesto, sul 9 a 3, arrivano altre tre segnature per New Rimini.

I singoli di Pulzetti e Baccelli costringono Bologna a sostituire Nepoti con Giorgi che accusa un problema fisico e viene rilevato da Errico, accolto dal doppio di Gabrielli e arrivano tre RBI.

Sul monte riminese dal sesto inning c’è Tognacci. All’ottavo gli Athletics segnano un punto, poi altri tre al nono con un doppio e due tripli, ma lo strike out su Corradin chiude la gara sul 12 a 7.

Sugli scudi per New Rimini la performance di Gabrielli, cinque su cinque in battuta e 4 RBI; di Pulzetti con quattro su cinque in battuta e dei lanciatori: Aiello (vincente) con quattro valide subìte in cinque riprese e Tognacci (salvezza) con 8 K in quattro inning.

Gara 2

Dopo la vittoria pomeridiana, la seconda partita s’è caricata di significati e di pressione, visto che una seconda vittoria avrebbe significato la salvezza anticipata.

Eduard Paredes e Raider Martinez i due partenti. Partita bloccata in avvio e poi New Rimini apre le danze al terzo inning segnando grazie al singolo di Baccelli che porta a casa Signorile. Dopo tre riprese senza valide, gli Athletics approfittano al quarto di tre basi ball consecutive. Arriva il singolo di Martinez e anche due punti che ribaltano la partita.

L’inning decisivo è il quinto: singolo di Baro e poi Baccelli batte valido con il punto che arriva a casa. Si aggiunge il doppio di Chacon e la volata di Gabrielli per il secondo punto. Il terzo arriva sulla valida di Bonemei. Il 4 a 2 non si muoverà più.  Sul monte riminese sale Kevin Sosa che prima soffre un po’ e poi insieme alla difesa contiene i tentativi bolognesi. Finisce 4 a 2 e partono i festeggiamenti per la salvezza.

Da segnalare le 11 valide distribuite su nove uomini, due RBI per Baccelli e la prova di Eduard Paredes che sul monte, in 5.1 riprese, ha concesso due valide e collezionato 11 strike out.

Sabato 7 settembre New Rimini sarà impegnata in trasferta, a Padova. Gara 1 alle 15.00, gara 2 alle 20.00.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Solenne commemorazione dei “Sette Martiri” di Piazza Garibaldi, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio

PARMA - Comune di Parma, Provincia di Parma e ANPI comitato provinciale di Parma hanno commemorato…

3 minuti fa

Mountain Bike: torna l’Appenninica MTB Stage Race, dal 2 al 7 settembre

Competizione internazionale, in sei tappe, lungo il crinale appenninico nelle province di Bologna, Modena e…

1 minuto fa

Forlì protagonista della campagna sulla sicurezza stradale presentata nell’ambito del festival cinema di Venezia

FORLÌ - Prestigiosa vetrina mediatica per Forlì grazie alla presentazione avvenuta nel pomeriggio di sabato…

19 secondi fa

Dominate the water chiude con un grande successo la tappa di Cattolica

CATTOLICA (RN) - Un’altra grande giornata di sport ha chiuso ieri mattina l’edizione 2024 di…

24 minuti fa

La Fumettoteca Nazionale posticipa l’esclusiva mostra ‘Maximilian Capa’ unico omaggio all’autore scomparso

Prosegue con successo il ricordo al 'Padre del fumetto underground italiano' fino a novembre 2024…

27 minuti fa

Le immagini di una Riviera senza tempo inaugurano il 27° Riccione TTV Festival

A Villa Franceschi un’installazione temporanea a cura di Massimo Giorgetti. Protagonisti Luigi Ghirri, Claude Nori,…

35 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter