Neutralità climatica ed Economia Circolare

0

Pubblicato l’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzato alla selezione di partner per un servizio di analisi LCA (Life Cycle Assessment) relativa a prodotti della filiera agro-alimentare.

PARMA – È stato pubblicato sul sito del Comune di Parma – al seguente link: https://shorturl.at/xhJY3 – l’avviso per raccolta di manifestazioni di interesse inerenti la selezione di partner per un servizio di analisi LCA (Life Cycle Assessment) relativa a prodotti della filiera agro-alimentare.

Il Comune di Parma e l’Istituto CNR-STIIMA del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) hanno avviato un progetto che mira a diffondere la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) in ambito territoriale. In particolare, il progetto è finalizzato alla ricerca e alla modellazione LCA di prodotti e servizi specifici per supportare soluzioni sostenibili e introdurre in maniera crescente questa metodologia come strumento per l’innovazione a livello territoriale, al fine di ridurre l’impatto ambientale dei cicli produttivi e stimolare percorsi di economia circolare.

Attraverso l’avviso pubblico si intendono selezionare n° 2 aziende del settore agro-alimentare per la realizzazione di un’analisi LCA su un prodotto di loro scelta, con particolare attenzione agli impatti ambientali associati all’intero ciclo di vita dei prodotti. I partner selezionati non sosterranno alcun onere economico per la realizzazione dell’analisi, né riceveranno compensi di alcun tipo. La durata indicativa del progetto sarà di 12 mesi dalla data di selezione dei partner e comunque si concluderà entro il 31/12/2025.