Viene così finanziato il progetto FUTURE-NHP, il cui obiettivo consiste nella realizzazione e validazione di un innovativo dispositivo mediante stampa 3D che permetta di effettuare registrazioni di singoli neuroni da scimmie libere in modo estremamente flessibile, efficiente, e minimamente invasivo. La partnership con un’azienda europea leader nel settore delle neurotecnologie, sviluppatasi come spin-off di un precedente progetto europeo, consentirà di rendere il dispositivo fruibile e disponibile per una vasta gamma di utilizzatori finali.
Il progetto FUTURE-NHP ha lo scopo di validare nuove tecnologie sviluppate nell’ambito del Progetto “WIRELESS”, un ERC starting grant in corso di svolgimento a Parma, grazie al quale il gruppo del prof. Bonini sta sviluppando un approccio innovativo per studiare l’attività cerebrale di scimmie completamente libere di muoversi, di esplorare l’ambiente e di esprimere la più vasta gamma del loro repertorio comportamentale, grazie a tecniche telemetriche e registrazioni video multi-telecamera.
FUTURE-NHP migliorerà la validità ecologica e il valore traslazionale per l’uomo delle scoperte sul funzionamento del cervello, estendendo la gamma di problemi e domande alle quali sarà possibile fornire una risposta scientificamente valida con approcci minimamente invasivi e massimamente rispettosi del benessere degli animali.
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…
BOLOGNA - Di seguito, l'aggiornamento del Sindaco durante il Consiglio comunale di oggi, sulla situazione…
Assegnazione a seguito di avviso pubblico per manifestazione d’interesse PARMA – Il corso di laurea…
PARMA - A seguito dell’ondata straordinaria di maltempo che ha colpito alcune zone del territorio…
PARMA - Allerta 145/2024 valida dalle 00.00 del 22-10-2024: piene dei fiumi, criticità idrogeologica Emanato…
Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” in Piazza Ghiaia PARMA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter