Un tempo nelle campagne veniva attuata la pratica delle «croci di maggio» a protezione dei prodotti della terra e, in particolare, del raccolto del grano. Le croci venivano apposte presso i campi di grano il 3 maggio di ogni anno. Tale tradizione richiama alla memoria antichissimi riti di fertilità, cristianizzati e collegati alla celebrazione del ritrovamento della Croce di Cristo. La pratica prevedeva una croce per ogni campo di grano; dopo il raccolto, le croci non dovevano essere assolutamente distrutte poiché soltanto la forza della natura avrebbe potuto distruggerle.
La giornata inizia alle ore 8, all’Azienda agricola Montone, Podere Sant’Anna (via Ravegnana 359) con la benedizione a cura di Don Luca e la piantumazione della Santa Croce a protezione del raccolto. A seguire, buffet e intrattenimento musicale con Luciano Ricci.
Si prosegue alle ore 18.00, presso la Pieve di San Pancrazio, con la Santa Messa presieduta da Don Giorgio e la benedizione delle croci.
A conclusione della giornata, presso il Museo della Vita Contadina in Romagna di San Pancrazio, in via XVII Novembre 2/a, si terrà una serata divulgativa sul tema delle tradizioni rurali locali.
Una usanza locale, presente soprattutto nel contado, è quella di porre delle frasche alle finestre, il primo giorno di maggio.
È possibile fotografare la propria finestra addobbata il 1° maggio, e inviare la foto all’indirizzo email proloco@comune.russi.ra.it ENTRO il 2 maggio.
Le migliori fotografie verranno presentate nel corso della serata del 3 maggio.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter