FERRARA – Sono oltre 150 le nuove alberature che andranno ad arricchire il patrimonio verde della zona di via Darsena a Ferrara. Secondo il progetto per la riqualificazione urbana finanziato dal ‘Bando Periferie’ e composto da diversi lotti d’intervento tutti approvati nel 2018, sono previsti 30 abbattimenti a fronte di 153 nuovi impianti.
In particolare, saranno 77 tra salici, querce, frassini, carpini, pioppi e numerosi tipi di arbusti e cespugli, le piante che andranno a popolare il nuovo parco cittadino in via di realizzazione nell’area verde ‘ex Camilli’ di via Darsena. I nuovi impianti, quasi ultimati, permetteranno in particolare di trasformare l’area di oltre 8mila metri quadri sede nel secolo scorso di un punto di stoccaggio e vendita di prodotti petroliferi, in un ampio corridoio verde di connessione tra la città e il fiume, dove troveranno spazio, fra le numerose essenze e aiuole, un percorso ciclabile e un camminamento pedonale. Nella progettazione dell’area sono state privilegiate soluzioni innovative, come l’utilizzo della tecnica del fitorimedio, con piante dalle capacità fitodepurative, a prosecuzione degli interventi di bonifica del terreno eseguiti a cura del Comune, e l’utilizzo di verde verticale, con alberi ad alto fusto, in funzione di mitigazione climatica e ambientale.
Altre 36 sono, poi, le alberature previste per il nuovo parco della darsena, in corso di realizzazione dal novembre scorso, sempre nell’ambito dell’ampio progetto del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof – Darsena, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’. Nello specifico il progetto prevede la piantumazione, lungo la banchina e nella nuova piazza antistante via Darsena, di esemplari di liriodendro (Liriodendron tulipifera), detto anche ‘albero dei tulipani’ per i caratteristici fiori simili a tulipani di colore verde-giallo con centro arancione, che si dischiudono nella tarda primavera. Nella nuova piazza è inoltre prevista la messa a dimora, in continuità con le presenze arboree esistenti, di olmi campestri (Ulmus minor), alternati con alberi di zelkova serrata (o zelkova giapponese), per incrementare la biodiversità delle specie arboree. Gli impianti saranno realizzati nel prossimo autunno, mentre nella stessa area sono state già rimosse una quindicina di robinie infestanti (v. la planimetria del progetto di riqualificazione della darsena).
Quaranta sono infine i liriodendri che andranno a comporre anche il filare lungo il lato sud di via Darsena, che sarà impiantato al termine dei lavori di riqualificazione dell’arteria cittadina (lotto A3-A8 del Piano Periferie), in programma entro il 2022, a compensazione anche della prevista rimozione di una decina di pioppi nella stessa area.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter