Ferrara

Nel territorio comunale nuovi interventi a tutela dell’incolumità pubblica su alberi in pessime condizioni di stabilità

Operazioni in programma in via Comacchio e all’interno del parco urbano Bassani. Le piante saranno sostituite

FERRARA – A seguito di accertamenti sullo stato di salute (frutto di indagini di stabilità e da evidenze di piante secche in piedi) di 114 essenze arboree nel territorio comunale di Ferrara, è emersa l’urgente necessità di procedere alla rimozione di 31 alberature situate lungo la via Comacchio e all’interno del parco urbano ‘G. Bassani’. Le condizioni fitosanitarie e vegetative fortemente compromesse e non recuperabili di queste essenze non consentono infatti il mantenimento di un adeguato livello di sicurezza per persone e cose.

In particolare, l’intervento all’interno del Parco Bassani (che riguarda 23 essenze) assume un’eccezionale urgenza, tenuto conto dell’alta frequentazione dell’area da parte di bambini, ragazzi ed intere famiglie (in particolare nel fine settimana) e in considerazione del fatto che dal 22 al 25 aprile 2023, all’interno del Parco si svolgerà il Festival Internazionale degli Aquiloni 2023, che si ripropone dopo due anni di sospensione causa Covid e per il quale è prevedibile un forte afflusso di persone.

L’Ente Gestore del servizio di manutenzione del verde comunale, Ferrara Tua srl, effettuerà gli interventi nei prossimi giorni, previa verifica della presenza di nidi (stante il periodo di divieto per la riproduzione dell’avifauna dal mese di marzo al mese di luglio).

Gli interventi lungo la via Comacchio interesseranno in particolare 8 platani situati nel tratto compreso fra i numeri civici 49 e 329.

Mentre all’interno del parco Bassani le piante interessate dagli interventi saranno: (da indagini di stabilità) 2 Liriodendron tulipifera, 1 Liquidambar styraciflua, 1 Acer negundo, 6 Ulmus sp, 1 Albizia julibrissin, 1 Populus alba, 1 Robinia pseudoacacia, 1 Salix babilonica, 2 Populus nigra “italica”; (da evidenze oggettive, ossia piante secche in piedi) 1 Salix sp con formazioni secche, 1 Cercis siliquastrum morfologicamente secco, 1 Prunus  sp con evidenti decadimenti lungo il fusto, 1 Prunus completamente devitalizzato, 1 Salix sp con cormi secchi pericolanti. Saranno inoltre rimossi 2 Populus alba nati spontaneamente sul tubo di deflusso dell’acqua, la cui presenza non risulta compatibile con l’intervento di messa in sicurezza della passerella.

Nel rispetto del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Ferrara, l’ente gestore è intervenuto preventivamente con la messa a dimora di 7 alberature e nel corso della prima stagione utile, provvederà alla messa a dimora di un ulteriore congruo numero di essenze, condividendo con l’Amministrazione comunale la scelta delle alberature, tra quelle più adatte al contesto esistente.

Ferrara TUA ha già provveduto a segnalare in loco le piante oggetto di abbattimento con un cartello informativo recante le cause dell’intervento così come previsto dal Protocollo di intesa condiviso sull’abbattimento alberi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

13 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

16 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

24 minuti fa

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

30 minuti fa

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter