Herbal Factory.
Nel dettaglio, l’area ospita una serie di prove dimostrative, legate alle principali fasi della prima trasformazione del prodotto officinale: essiccazione e mondatura, distillazione, estrazione. Non solo. Contestualmente il Salone propone anche un’area esperienziale nella quale i visitatori possono prendere confidenza con un vasto campionario di erbe, spezie e oli essenziali e prendere parte a test di riconoscimento per una immersione a 360 gradi su questo universo di derivati naturali.
A curare lo spazio sono la rivista Erboristeria domani e la Federazione Italiana Produttori Piante Officinali (Fippo), partners di Macfrut, insieme al Gruppo di Ricerca Piante Officinali (GRiPO) – Dipartimento DAFNAE e gli studenti del corso di laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate dell’Università di Padova.
“L’Herbal Factory non è semplicemente un’area espositiva ma una vera e propria proposta esperienziale per conoscere, ma sarebbe meglio dire immergersi, in questa tipologia di prodotti – spiega Demetrio Benelli direttore Erboristeria domani – Il settore delle piante officinali e degli oli essenziali sta vivendo in Italia un vero e proprio boom grazie all’esperienza del canale professionale specializzato delle erboristerie italiane, una realtà unica a livello europeo, con i suoi oltre 4.000 punti vendita, per un valore stimato di circa 800 milioni di euro. Paradossalmente, malgrado la grande diffusione, questa filiera non ha un salone specializzato, con momenti di confronto dedicati a un pubblico professionale. L’importanza di Spices&Herbs Global Expo sta nel fare incontrare questa filiera articolata che va dalla coltivazione, alla trasformazione, sino alla produzione di integratori alimentari, cosmetici naturali e derivati farmaceutici”.
Aperitivi aromatici.
E se l’olfatto sarà stimolato nell’area sensoriale, quello del palato sarà al centro degli aperitivi aromatici altra grande proposta fieristica. A realizzare speciali mixology sono i giovani collaboratori dell’Erboristeria Liquoreria Sarandrea di Collepardo, sui Monti Ernici, un territorio custode di antiche tradizioni erboristiche e di sapienti preparazioni a base di specie selvatiche della flora locale. Ad alternarsi nella proposta di cocktail a base di originali botaniche, il barman Alex Toti e la barlady Mihaela Mahalean.
FAENZA (RA) - Inaugura domenica 24 novembre alle ore 16 la nuova Stagione dedicata alle…
Il 30 novembre la spiaggia illuminata per le feste in concomitanza con l'inaugurazione del presepe…
Nelle scuole comunali e di Fondazione Cresciamo “Occhio ai bimbi”, il progetto promosso dai Lions…
ROMAGNA - Si è tenuta mercoledì 6 novembre, alla presenza del Presidente Jamil Sadegholvaad e…
BOLOGNA - Un libro e un film che nascono da un progetto dell'Istituto dei Ciechi…
Iniziative in programma a Ferrara nelle domeniche 24 novembre e 8, 15 e 22 dicembre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter