Questo il programma degli appuntamenti:
>> ANDAR PER FIABE: incontri formativi online e gratuiti condotti dalla Prof.ssa Antonella Cagnolati dell’Università degli Studi di Foggia.
“Sopravvissute per millenni, tramandate e raccontate di generazione in generazione, travalicando lo spazio e il tempo in cui erano sorte, le fiabe hanno viaggiato e superato confini”. La Prof.ssa Antonella Cagnolati, Professoressa di Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Foggia, condurrà due incontri sul genere fiabesco, accompagnando il pubblico iscritto in riflessioni sulle figure femminili delle fiabe, “sullʼorigine della fiaba e sulle sue interpretazioni che continuano a rappresentare il cambiamento e le sfaccettature della società”.
4 marzo 2021 alle 17 – L’immaginario fiabesco tra storia, cultura e realtà
18 marzo 2021 alle 17 – Ragazze ribelli: i personaggi femminili nella fiaba
Gli incontri sono rivolti a insegnanti, bibliotecari e adulti interessati. Per gli interessati sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione
Iscrizione gratuita obbligatoria attraverso il modulo online. Dopo l’iscrizione, verrà inviato l’invito alla riunione di Google Meet all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria attraverso il modulo online: bit.ly/ANDARPERFIABE
Per maggiori informazioni: 0532418231; info.niccolini@comune.fe.it; https://archibiblio.comune.fe.it/2131
>> CHE SOGNI! CHE STORIE! Letture ad alta voce online per bambini dai 4 gli 8 anni
Martedì 9 marzo 2021 alle 18
Chi sarà che ama “fare alla lotta, cucinare, arrampicarsi, giocare a carte e mille altre cose?” E Rosino e Azzurra chi saranno? Lo scoprirete seguendo le storie divertenti e strampalate, ricche di sogni e di avventure, che vi racconteranno Angela, Marta e Wally, le bibliotecarie di Casa Niccolini!
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria attraverso l’invio del modulo online
>> VITTIME DI MAFIA: in occasione della Giornata della Legalità, Mostra di tavole di graphic novel della casa editrice Becco Giallo e mostra bibliografica tematica a cura di Casa Niccolini Biblioteca Ragazzi.
La Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini partecipa alle celebrazioni della Giornata della legalità e ospiterà dal 16 al 20 marzo 2021 la mostra “Vittime di mafia”, il racconto di storie e di resistenza contro l’omertà fatto attraverso un linguaggio artistico e immediato delle tavole di graphic novel della casa editrice Becco Giallo. Accompagnerà il percorso una mostra bibliografica tematica curata dalla Biblioteca.
Protagonisti della mostra sono eroi del nostro tempo, che hanno sfidato e combattuto la mafia: Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Lea Garofalo, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo e Mauro Rostagno, disegnati dalle abili ed esperte mani di Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Giacomo Bendotti, Nico Blunda, Giuseppe Lo Bocchiaro, Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti e Gian Marco De Francisco. Lavori poi confluiti nelle collane a fumetti dell’editore Il Beccogiallo (Padova).
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca (Martedì, Mercoledì e Giovedì 14,30-18,30; Mercoledì, Sabato 9,00-12,30). Ingresso gratuito e contingentato.>>
STORIE A MERENDA: un nuovo appuntamento online con le storie di Casa Niccolini
Martedì 23 marzo 2021 alle 18 – Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni
Un appuntamento online con l’avventura, la fantasia e il divertimento con tante storie narrate dai volontari e volontarie dell’associazione CIRCI – Cerchio di libri e Tana delle storie, coordinati da Silvia Dambrosio!
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria attraverso l’invio del modulo online
Tutte le informazioni sulla biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini (via Romiti 13 a Ferrara,0532 418231, info.niccolini@comune.fe.it ) alla pagina: https://archibiblio.comune.fe.it/2126/biblioteca-comunale-casa-niccolini
REGGIO EMILIA - Tutto pronto per la quinta giornata di Serie A Unipol: la UNAHOTELS…
Riaperte altre strade e sottopassi. Rimane chiuso viale Sabena BOLOGNA - In via precauzionale, il…
PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Empoli, che si disputerà domenica 27 ottobre, alle…
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - Un traguardo straordinario celebrato con emozione il 23 ottobre…
664 casi positivi rilevati in una settimana su 4.700 tamponi. 7 decessi; 592 le persone…
BOLOGNA - Questa mattina si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter