Nel libro di Oscar Ghesini “La S.P.A.L. dalle origini al Secondo dopoguerra”

29

Martedì 3 ottobre 2023 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – È dedicato al periodo “Dalla nascita al campionato 1924-1925” il primo volume del libro di Oscar Ghesini “La S.P.A.L. dalle origini al Secondo dopoguerra”, che martedì 3 ottobre 2023 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
Dialogheranno con l’autore Riccardo Vaccari (fondatore della pagina Instagram @ti_racconto_un_libro) e Nicolò Govoni (Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara).
Saranno presenti figli, nipoti e parenti di alcune glorie calcistiche spalline del primo Novecento. L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La storia della Società Polisportiva Ars et Labor (S.P.A.L.) – di cui è stato presidente nel triennio 1921-1924 Angelo Enrico Bassani, padre di Giorgio – ricostruita attraverso i documenti dell’epoca, dalle origini al secondo dopoguerra, in volumi ricchi di immagini che si intrecciano con le vicende del territorio e del Paese; le biografie dei calciatori spallini, riferimenti al calcio nazionale e ai principali eventi sportivi cittadini completano un affresco denso di informazioni.
In questo primo volume, la narrazione dell’humus salesiano, della nascita della S.P.A.L., del suo radicamento e delle prime affermazioni sportive. Arricchiscono l’opera le schede di studiosi ferraresi sulla Ferrara del primo Novecento, durante la Grande Guerra e sull’intensa attività della Polisportiva biancoazzurra.
Oscar Ghesini, ferrarese, insegna Lingua, Letteratura italiana e Storia nella scuola pubblica di istruzione secondaria superiore; prima di dedicarsi all’insegnamento è stato un giornalista sportivo: ha seguito da vicino la S.P.A.L. e ha collaborato con giornali, radio e tv locali.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg