Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
FERRARA – È dedicato al tema della nascita fra Medioevo e d Età Moderna il libro di Alessandra Foscati dal titolo “Le meraviglie del parto” (Einaudi, 2023) che mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Ne parleranno con l’autrice: Marco Bresadola (Università di Ferrara) e Gabriella Zuccolin (Università di Pavia).
L’incontro, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Tra Medioevo ed Età Moderna dominava l’idea che l’utero della donna potesse celare «meraviglie» che solo all’ultimo momento venivano rivelate. Testimonianze di una mentalità e di un sapere nel quale il pensiero scientifico e la tradizione popolare tendevano a fondersi. Venire alla luce è sempre stata una soglia difficile da definire, misteriosa, dolorosa e carica di pudore. Il libro racconta il modo in cui era descritta e rappresentata la «scena del parto» in Occidente, nel periodo compreso tra l’Alto Medioevo e l’Età moderna fino al XVII secolo – prima cioè della medicalizzazione settecentesca della pratica ostetrica e della nascita delle cliniche. Il volume è costruito sulla base di un ampio ventaglio di fonti di diverso genere (mediche, giuridiche, religiose, letterarie), fonti per lo più scritte da uomini, che descrivono le azioni compiute sulla partoriente, oggetto di attenzioni da parte di altre donne (l’ostetrica, le parenti, le vicine di casa: il parto è un momento corale di grande solidarietà femminile), ma anche di uomini (il marito, il prete e, da un certo momento in poi, il chirurgo). Lo sguardo ampio e diacronico che caratterizza il libro consente di evidenziare gli aspetti e gli elementi di lunga continuità, così come i cambiamenti più significativi dell’Età moderna.
Alessandra Foscati, dottore di ricerca in storia medievale, è attualmente ricercatrice presso l’Università di Lovanio (KU Leuven). Sul tema trattato è autrice di diversi articoli in riviste internazionali, oltre che co-curatrice dei volumi Nascere. Il parto dalla tarda antichità all’età moderna (il Mulino, 2017) e Pregnancy and Childbirth in the Premodern World. European and Middle Eastern Cultures, from Late Antiquity to the Renaissance (Brepols 2019). La sua più recente monografia è Saint Anthony’s Fire from Antiquity to the Eighteenth Century (Amsterdam University Press, 2020).
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg