Nel 2020 70 sanzioni per conferimento disordinato dei rifiuti

61

Schivardi: “Intensificheremo i controlli per eliminare questi comportamenti. Saliremo al 90% di raccolta differenziata e non si possono vanificare gli sforzi di tanti cittadini virtuosi”

MISANO ADRIATICO (RN) – Nel 2021 continueranno senza sosta il sistematico controllo e le azioni di verifica per contrastare la pessima abitudine di conferire rifiuti al di fuori dei contenitori previsti o di abbandonare per strada rifiuti ingombranti. Prevalentemente nel secondo semestre visto il lockdown primaverile, lo scorso anno sono state comminate 70 sanzioni.

“Stiamo incrementando la percentuale di raccolta differenziata – spiega Nicola Schivardi, Assessore all’Ambiente del Comune di Misano Adriatico – che dall’84,71% del 2019 si attesterà al 90% per il 2020. E’ un ottimo risultato, in parte scalfito da comportamenti che penalizzano il decoro urbano e che rappresentano comportamenti ai quali non vogliamo dare tregua. Serve un grande impegno, differenziare e aggiungerei limitare l’uso delle plastiche a vantaggio della qualità ambientale”.

Altra iniziativa che ha lo scopo di diminuire l’abbandono di rifiuti, sia dei sacchetti che quelli di natura ingombrante, è l’individuazione delle zone di maggiore indisciplina. Stiamo valutando di passare dalle calotte al sistema di raccolta ‘porta a porta’.

Il servizio di controllo sarà svolto grazie alla collaborazione fra gli uffici di Hera e l’ufficio tributi del Comune. Si provvederà anche a sanzionare coloro che dopo ripetuti avvisi non hanno ancora ritirato la tessera smeraldo ed il kit per la raccolta differenziata.

Sta dando frutto il riordino del conferimento di ramaglie dopo che nel 2020 sono state bonificate sei aree verdi sul territorio; nel 2021 ciò avverrà per altre nove in programma.

Le aree, da meta dei conferimenti sono state oggetto di interventi per garantire una funzione di verde urbano. Per il conferimento sono stati predisposti bidoni stradali dedicati agli sfalci.