Neige mouillée nuovo singolo della fidentina Glomarì

0

FIDENZA (PR) – Neige mouillée è il nuovo singolo della fidentina Glomarì, una visione onirica su toni elettro-acustici che contrappone inverno ed estate, neve e sole. Il videoclip che accompagna l’uscita, curato dalla stessa artista, conferma la sua spiccata poliedricità.

Neige mouillée (“Neve bagnata” in francese), già vincitrice del Premio Brassens di Marsico Nuovo 2022, è una ballata folk intima e malinconica per la tenera voce di Glomarì, al quale si aggiungono pennellate di elettronica a cura di Remo De Vico. La ricerca e la profondità di ogni sua produzione artistica, sempre protesa al nuovo, ha la capacità di arricchire di significato le immagini più semplici e consuete.

Rivisitando Eraclito, infatti, l’artista traspone poeticamente il suo panta rei (“tutto scorre”), mostrando come la neve, anche se protetta, non può sottrarsi al suo scioglimento. Neige Mouillée parla d’amore in chiave filosofica e riflette sull’accettazione del mutamento, da non intendersi come un deterioramento, ma come un processo di trasformazione che coinvolge ogni molecola dell’universo, ogni singolo istante dell’esistenza in un’unica liquidità.

Ad ampliare il senso della canzone ci pensa il video ufficiale curato dall’artista stessa: in uno scenario glaciale, un fiabesco personaggio femminile si cimenta in un rituale. Sul capo indossa un surreale cappello a teca dove custodisce un bicchiere di neve destinato ad una sorte “altra” rispetto allo sgocciolare del mondo, segno che la magia del gesto artistico può compiere il miracolo della sublimazione.

Neige Mouillée è il primo brano in cui Glomarì canta in francese, lingua da lei padroneggiata solo in parte, proprio come accade per il linguaggio dell’amore: ricerca infinita che riversa nella sua produzione artistica. Neige Mouillée è uscito, assieme al video ufficiale, il 6 dicembre 2024.

Neige mouillée è un sogno lucido nel mondo impressionista di Glomarì

Una narrazione elettro-acustica tra poetica e filosofia

Singolo con video uscito il 6 dicembre 2024