Navigare Rimini: presentazione dei risultati di ricerca sul turismo nautico

0
logo-uniboRIMINI – Si terrà martedì 17 dicembre, alle ore 17.00, presso il Campus di Rimini (Aula Alberti 7) la presentazione pubblica dei risultati dello studio condotto dal dott. Alberto Forte, dal titolo “Back from the Sea: Rivalutare il mare nella rigenerazione delle città turistiche costiere di seconda generazione”.
Pensare al futuro della città di Rimini per trasformarla da città sul mare a città di mare attraverso il potenziale offerto da forme di turismo nautico che permettano una riconnessione profonda tra uomo ed ambiente marino. Questa la riflessione alla base di una ricerca sul campo condotta nell’arco di tre anni e finanziata dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita del Campus di Rimini, dal CAST (Centro di Studi Avanzati sul Turismo) e da Uni.Rimini e che verrà presentata nel corso dell’evento aperto alla cittadinanza. Dopo l’illustrazione dei risultati dello studio e a valle di un’intensa collaborazione istituzionale fra Università e territorio sui temi della Blue Economy, verranno presentate le attività del Rimini Blue Lab del Comune di Rimini e condivise con i partecipanti opinioni e visioni per ripensare Rimini e il suo rapporto con il mare grazie all’intervento della Fondazione del Piano Strategico.
In un contesto globale in cui la diversificazione del prodotto turistico porta le destinazioni a reinventarsi, emergono alcune tendenze in forte crescita. Una tra tutte, la diffusione di forme di turismo lento e, più in generale, di quelle legate al contatto con l’ambiente naturale. Il desiderio di una riconnessione con la natura, accentuato anche dalle restrizioni imposte durante il periodo Covid-19, apre interessanti opportunità per quelle destinazioni che hanno fondato la propria fortuna sulle proprie caratteristiche ambientali. Il mare, risorsa primaria per il settore balneare e turistico di Rimini, si è ridotto con il tempo a “quella linea blu all’orizzonte” marcando così un’altra tendenza, questa volta legata ad una progressiva separazione tra la vita di terra e tutto ciò che riguarda il mare. La (ri)scoperta della nautica, ed in particolare di un turismo nautico di riconnessione, è in grado di aprire interessanti prospettive e la possibilità di pianificare un diverso futuro per la città, questa volta a partire dal mare.
Nel corso della ricerca è stato possibile ricostruire l’articolazione degli attori chiave del turismo nautico mettendo in luce ruoli, visioni e pratiche delle relative comunità del mare e delle loro culture. La ricerca è quindi in linea con un processo di cambiamento delineato, a livello internazionale, dalle mire trasformiste della Ocean Decade, la Decade che l’ONU ha dedicato alla scienza degli oceani: un necessario e collettivo “ritorno al mare”.
Il tema del ritorno al mare si fonde con la necessità di incrementarne la conoscenza da parte di un pubblico via via più ampio e Rimini, attraverso le pratiche turistiche e ricreative, ha molte carte da giocare con potenziali strumenti non ancora attivati e dinamiche da rivalutare.
Programma e info at:

https://www.unibo.it/it/notizie-e-eventi/bacheca/rimini/navigare-rimini

PROGRAMMA
17.00 Saluti istituzionali
Carmela Fimognari, Direttrice Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
Alessia Mariotti, Presidente Campus di Rimini, e tutor dell’assegno di ricerca
Anna Montini, Assessore alla Transizione Ecologica, Blue Economy, Statistica del Comune di Rimini
17.15 – 18.00
Alberto Forte, Assegnista di Ricerca
Rimini – Città sul Mare – Città di Mare. Turismo nautico e comunità del mare
Presentazione dei risultati e dibattito con il pubblico
18.00 – 18.45
Rimini Blue Lab e ATUSS: uno sguardo alla città dalla risorsa mare
Noemi Bello e Valentina Ridolfi, Fondazione Piano Strategico
L’evento gode del patrocinio del Comune di Rimini