L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara e dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, ed è supportata da una rete di collaborazioni locali, tra cui CIRCI e le principali testate giornalistiche ferraresi.
Il concorso, con partecipazione gratuita, è ispirato al manifesto dei diritti naturali del pedagogista Roberto Zavalloni e vuole invitare scuole, famiglie e bambini a immergersi in un racconto che celebri il diritto all’ozio, a sporcarsi, a esplorare il mondo naturale e a vivere esperienze autentiche, fondamentali per il benessere e lo sviluppo dell’infanzia.
Tre le sezioni proposte:
– Parole e immagini: racconti illustrati o arricchiti da fotografie che affrontino i diritti naturali dei bambini, stimolando una connessione profonda con la natura e il gioco libero.
– Immagini che parlano da sole: silent books, opere interamente illustrate o basate sull’utilizzo di fotografie, che comunichino senza parole la bellezza della scoperta e della crescita.
– Suoni di parole: filastrocche accompagnate da registrazioni audio, per riscoprire il piacere della parola narrata.
Gli elaborati in formato digitale e cartaceo dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2025, all’indirizzo email dedicato: concorsonarrativo@fismferrara.com, includendo una cartolina scritta in corsivo a mano da un adulto, simbolo di cura e attenzione alla scrittura manuale, che permette di stimolare la creatività e si contrappone all’utilizzo sempre più massiccio della comunicazione digitale (tutti i dettagli per l’invio nel bando).
L’edizione precedente, dal titolo “Uno, Due, Tre, Filastrocche per me e per te”, ha riscontrato un successo straordinario, con oltre 100 persone che hanno partecipato alla cerimonia finale alla Biblioteca comunale di Casa Niccolini. I racconti, le illustrazioni e le filastrocche in concorso hanno mostrato la grande creatività dei bambini e delle scuole, supportata dall’impegno di insegnanti, genitori e operatori del territorio. Le scuole vincitrici hanno ricevuto premi per un valore complessivo di circa 2.000 euro a sostegno delle attività didattiche.
Il bando completo del concorso è disponibile sul sito di FISM Ferrara al link: https://www.fismferrara.it/coordinamento-pedagogico/concorsi-narrativi/concorso-narrativo-2025
Info: all’indirizzo concorsonarrativo@fismferrara.com oppure telefonicamente al numero 373/7420842.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara, dal Comune di Comacchio e dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna. Vedono, inoltre, la collaborazione di C.I.R.C.I., La Voce di Ferrara e Comacchio, La Nuova Ferrara, Il Resto del Carlino, la Biblioteca per Ragazzi Casa Niccolini, dei Servizi Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, della Diocesi di Ferrara e Comacchio e di Nati per Leggere.
Per il valore civile e artistico, lo spettacolo interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani…
Nasce il MUST: un grande racconto lungo la linea del tempo, accessibile a tutte le…
Martedì 19 novembre 2024 dalle 16.30 in via Giuoco del Pallone 15. Partecipazione gratuita su…
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point. Relatore Ezio Bianchi, docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie…
Appuntamento martedì 19 novembre alle 16.45 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara) FERRARA -…
Organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. Il…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter