Al via la nuova edizione del concorso narrativo di Fism Ferrara per bambini, scuole e famiglie. Martedì 19 novembre 2024 evento online di presentazione con l’illustratrice Marianna Balducci
FERRARA – un invito a raccontare con parole e immagini i diritti fondamentali dei bambini la quinta edizione del Concorso di narrativa promosso da FISM Ferrara e rivolto a tutti i servizi educativi 0-6 anni e alle famiglie di Ferrara e provincia. L’iniziativa dal titolo “NATURAL…mente DIRITTI! La narrazione dei diritti naturali dei bambini e delle bambine”, sarà presentata ufficialmente martedì 19 novembre 2024 con un evento online che si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30. Durante l’incontro, l’illustratrice Marianna Balducci guiderà i partecipanti in una riflessione sul ruolo dell’illustrazione e della fotografia nella narrazione per l’infanzia, in occasione anche dell’anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989 (iscrizioni all’incontro al link https://forms.gle/byEE6ecQ3iTpMu8i8 oppure inquadrando il QRcode della locandina in allegato).
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara e dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, ed è supportata da una rete di collaborazioni locali, tra cui CIRCI e le principali testate giornalistiche ferraresi.
Il concorso, con partecipazione gratuita, è ispirato al manifesto dei diritti naturali del pedagogista Roberto Zavalloni e vuole invitare scuole, famiglie e bambini a immergersi in un racconto che celebri il diritto all’ozio, a sporcarsi, a esplorare il mondo naturale e a vivere esperienze autentiche, fondamentali per il benessere e lo sviluppo dell’infanzia.
Tre le sezioni proposte:
– Parole e immagini: racconti illustrati o arricchiti da fotografie che affrontino i diritti naturali dei bambini, stimolando una connessione profonda con la natura e il gioco libero.
– Immagini che parlano da sole: silent books, opere interamente illustrate o basate sull’utilizzo di fotografie, che comunichino senza parole la bellezza della scoperta e della crescita.
– Suoni di parole: filastrocche accompagnate da registrazioni audio, per riscoprire il piacere della parola narrata.
Gli elaborati in formato digitale e cartaceo dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2025, all’indirizzo email dedicato: concorsonarrativo@fismferrara.com, includendo una cartolina scritta in corsivo a mano da un adulto, simbolo di cura e attenzione alla scrittura manuale, che permette di stimolare la creatività e si contrappone all’utilizzo sempre più massiccio della comunicazione digitale (tutti i dettagli per l’invio nel bando).
L’edizione precedente, dal titolo “Uno, Due, Tre, Filastrocche per me e per te”, ha riscontrato un successo straordinario, con oltre 100 persone che hanno partecipato alla cerimonia finale alla Biblioteca comunale di Casa Niccolini. I racconti, le illustrazioni e le filastrocche in concorso hanno mostrato la grande creatività dei bambini e delle scuole, supportata dall’impegno di insegnanti, genitori e operatori del territorio. Le scuole vincitrici hanno ricevuto premi per un valore complessivo di circa 2.000 euro a sostegno delle attività didattiche.
Il bando completo del concorso è disponibile sul sito di FISM Ferrara al link: https://www.fismferrara.it/coordinamento-pedagogico/concorsi-narrativi/concorso-narrativo-2025
Info: all’indirizzo concorsonarrativo@fismferrara.com oppure telefonicamente al numero 373/7420842.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara, dal Comune di Comacchio e dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna. Vedono, inoltre, la collaborazione di C.I.R.C.I., La Voce di Ferrara e Comacchio, La Nuova Ferrara, Il Resto del Carlino, la Biblioteca per Ragazzi Casa Niccolini, dei Servizi Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, della Diocesi di Ferrara e Comacchio e di Nati per Leggere.