NATURA DÈI TEATRI Festival: XXVIII edizione – LENZ FONDAZIONE

0
Lenz Fondazione_HAIKU DOVE PRIMA ERA_ph ELISA MORABITO

PARMA – La ventottesima edizione di Natura Dèi Teatri, il Festival curato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, che dal 1996 continua a intessere relazioni tra realtà artistiche del contemporaneo nazionali ed internazionali, torna – da settembre a dicembre 2024 – per esplorare nuove utopie tramite i linguaggi artistici trans-genere del contemporaneo.

IL CERCHIO ATTORNO potrebbe essere il titolo di questa edizione di Natura Dèi Teatri, come il giardino di cui parla James Hillman pieno di metafore del nostro Io e del Sé, le stagioni che lo mutano – come la nostra anima, la nostra psiche – e con il linguaggio della Natura, un Haiku che si ripete, ci modifica nel profondo, come quando diciamo “sento il cambio di stagione” nella pelle, nei pensieri, nella vita. E il giardino tutto comprende, nel continuo mutare ci comprende. Il giardino è il nostro cerchio attorno, siamo Natura dentro la Natura con i nostri miti e i nostri dèi, le nostre apocalissi, dentro i nostri teatri che sono poi i giardini che fanno vivere questa nostra festa d’autunno“, commentano i direttori Artistici Maria Federica Maestri e Francesco Pititto.

Primo evento sarà la ripresa, dal 18 al 20 settembre alle ore 21 a Lenz Teatro, di OVER GINA PANE_4 AZIONI SENTIMENTALI, iconostasi performativa dedicata da Maria Federica Maestri a Gina Pane, artista italo-francese di rara sensibilità e forza comunicativa, esponente di primo piano e figura estrema della performance art negli anni Sessanta. Nelle creazioni di Maria Federica Maestri, con rifrazioni visive di Francesco Pititto, la bellezza amara e dura inseguita dall’artista prende la forma perturbante delle performer e co-creatrici delle singole azioni Monica Barone, Carlotta Spaggiari, Valentina Barbarini, Tiziana Cappella, corpi solitari in ferita, incarnazioni contemporanee dei martirii subiti rispettivamente delle sante Apollonia, Dinfna, Agata e Maria Egiziaca. In stretta concatenazione poetica e formale con la radicalità di Gina Pane, questa iconostasi si fà rispecchiamento affettivo ed estetico delle azioni estreme dell’artista della ferita, ‘senza cullarci nel suo ricordo, ma cercando di rinascere nelle gocce ossidate delle sue orme sanguinanti’ spiega Maria Federica Maestri, mentre la restituzione della critica d’arte Sara Benaglia si sofferma sulla durevolezza dell’incisività emotiva dell’opera ‘Le interpretazioni ci hanno fatto tremare, sospendendo il tempo delle nostre vite, per rapirci in una dimensione estatica che si dilata nel tempo. (…). La perforazione dell’io non ha punti di sospensione e ancora oggi sentiamo il suo eco raggiungerci’. 

Il Festival porterà in scena tre delle quattro declinazioni re-edit della performance HAIKU (creazione di Lenz del 2002) incentrata sulla drammatizzazione di versi brevi dedicati alla sacralità del vivente animale e vegetale secondo l’omonima formula poetica giapponese, dei quali la critica teatrale Maria Dolores Pesce scrive: “Haiku è un nuovo capitolo del libro che da tempo Maria Federica Maestri e Francesco Pititto compongono con rara sensibilità, con empatica percezione che va oltre l’ordinario per rendere appunto ordinario lo ‘straordinario’, maghi ed insieme alchimisti di un teatro che mescola con potenza parola poetica, narrazione mitica e, da loro quasi scaturite, immagini icastiche ed illuminanti della realtà. Ed il loro paradosso in fondo è proprio quello di scovare la sincerità deformando il finto realismo, il desueto verismo, nella realtà profonda dell’immaginazione, psicologica e metafisica.”

Con l’interpretazione di Sandra Soncini e l’ambiente sonoro di Andrea Azzali, il 22 settembre alle ore 18 HAIKU_DOVE PRIMA ERA BOSCO andrà in scena là dove debuttò l’opera prima nel 2002: alla Riserva Naturale Lipu di Torrile Trecasali, come evento organizzato in collaborazione con LIPU, mentre HAIKU_DOVE PRIMA ERA ARIA si svolgerà il 26 e il 27 settembre alle ore 17 e 19 presso il Chiostro dei Paolotti, nel programma di Insolito Festival 2024 e in collaborazione con l’Associazione Micro Macro, infine dal 14 al 16 novembre alle ore 21 in luogo da definire verrà presentata in prima nazionale HAIKU_DOVE PRIMA ERA ROCCIA.

In HAIKU_DOVE PRIMA ERA, creazioni di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto in omaggio a Pier Luigi Bacchini, autore amatissimo a cui Lenz ha dedicato dal 1996 al 2015 numerose e vibranti letture sceniche, scorrono in un ‘galoppo ‘sistolico’ diverse liriche del poeta parmigiano e versi scelti da Thomas Stearns Eliot, Emily Dickinson, Ezra Pound, Giovanni Pascoli, Ingeborg Bachmann, William Butler Yeats, Giovanni Pascoli, Friedrich Hölderlin, Rainer Maria Rilke.

A ottobre giungerà al culmine la riflessione estetica quadriennale di Lenz sulle letterature del sacro con il debutto nazionale della quarta e ultima fase del progetto Sacre Scritture. Dopo La Creazione (2021), Numeri (2022) e Apocalisse (2023) debutterà il 23 ottobre con repliche il 24-25-26-29-30-31 la creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto APOCALISSI GNOSTICHE che vede impegnati in scena il grande poeta e performer Marcello Sambati, che ritorna a Lenz dopo l’interpretazione di Numeri nel 2022, insieme a Sandra Soncini, C.L. Grugher, Carlotta Spaggiari, Tiziana Cappella. L’opera darà corpo a un tesoro testuale di recente (1945) e casuale ritrovamento, costruito con sequenze narrative oscure e lampeggianti e denso di immagini paradossali, criptiche, radicali e brucianti. Con questa nuova creazione Lenz installerà la propria gnosi sul linguaggio delle immagini e dei simboli che appartengono ai sogni, piuttosto che ai concetti delle scienze, e che si rivelano solo a chi ha la “punta fine dell’anima”, come Maria Maddalena, la prima degli Apostoli. Scrive Francesco Pititto nella sua introduzione all’opera: “Si pensi a come potrebbero mutare le sorti del mondo attuale se “gli esseri umani completi” attraverso l’immaginario collettivo, l’inconscio collettivo che rende l’io uguale al noi, lo stesso identico gesto originario, potessero rendere reale un’esistenza sempre sognata, un altro essere umano ancora più completo dentro una Natura da sempre completa. (..) Il teatro rigenera lo stato delle cose e del mondo, avverte e formula profezie sui destini di ognuno, come sentinelle che scrutano l’orizzonte per nuove apocalissi, per nuove immagini da immaginare e rendere reali.”

Sabato 26 ottobre dopo la performance la presentazione di APOCALISSI INCOATIVE, opera artistica di Orsola Rignani, ricercatrice dell’Università di Parma di Storia della Filosofia, nell’orizzonte contemporaneo della prospettiva Posthuman.

Al termine di una residenza-laboratorio, il 15 e 16 novembre alle ore 19 andrà in scena a Lenz Teatro IBRIDARE di Giulia Odetto, ultima azione del progetto BESTIARIO | Femminile Animale. Giulia Odetto, attrice e regista che all’interno del Collettivo EFFE studia l’interazione tra performance, suoni, video e design, porterà a Lenz Teatro uno studio sull’ibridazione del corpo nel tentativo di superare il dualismo corpo-macchina, per ridefinire i confini del corpo umano, contemplarne di nuovi e più ampi.

Come saranno, se saranno, in futuro i nostri corpi? Cosa succede se re-immaginiamo il corpo per scoprirlo altro da ciò che era? In un processo di avvicinamento e scoperta, Giulia Odetto esplora in IBRIDARE le possibilità di simbiosi e collaborazione creativa del corpo con elementi altri.

Il 16 novembre si svolgerà alle ore 17 anche l’incontro Bestiario_Femminile Animale: Silvia Mei – Donne, teatro e storiografia, in cui verrà presentato l’annale 32/2024 di Culture Teatrali, volume contenente il saggio di Maria Federica Maestri intitolato Dorsali e curato da Silvia Mei, docente di Storia del Teatro, della Musica e del Teatro dell’Università di Foggia, dove coordina anche il CUTAM (Centro Universitario per la diffusione della cultura e della pratica teatrale, artistica e musicale). L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere sul progetto di Lenz che per tre anni, dal 2022 al 2024, ha creato PARENTELE, intese come riconoscimento di affinità e differenze, invitando a co-produrre residenze, laboratori e seminari transdisciplinari sui temi connessi all’ecofemminismo, le artiste e i collettivi Annamaria Ajmone, Stefania ?Alos Pedretti, Gloria Dorliguzzo, Muna Mussie, Monica Barone, Valentina Barbarini, Lucia Perego, Jan Voxel Digital Art, Lorenza Guerrini e infine Giulia Odetto.

Il 20 novembre nell’ambito della Rassegna dell’Università di Parma “Cosa dicono oggi gli antropologi“, andrà in scena a Lenz Teatro alle ore 20.30 la performance di Bassam Abou Diab UNDER THE FLESH. Di fronte alla violenza e alle guerre che ricorsivamente straziano il Medio Oriente e portano alle migrazioni in Europa,  il coreografo libanese crede nell’importanza di condividere l’aspetto umano di queste situazioni, soprattutto con un pubblico europeo, e stabilisce l’arte come territorio di libertà, in cui esplorare intimamente i gesti dei corpi in guerra – oppressione, fuga, nausea -; ascoltando la musica interiore che “si muove sotto la carne, ti fa cadere, rotolare, nascondere il viso a terra e poi ti salva quando ti rialzi”. Danza e musica collaborano in questa performance, con umanità e a tratti anche con umorismo, a un’idea di resistenza, di possibile resurrezione. Lo spettacolo vede in scena Bassam Abou Diab e il musicista Samah Boulmona e sarà seguito da un dibattito condotto dalle promotrici della Rassegna.

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, Lenz allestirà presso i propri spazi CRINE, opera performativa, visuale e musicale di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto realizzata in coproduzione con ParmaFrontiere, interpretata dalla straordinaria performer sensibile Carlotta Spaggiari, accompagnata dall’esecuzione live al contrabbasso del compositore, contrabbassista, direttore d’orchestra Roberto Bonati. Ispirata all’Adelchi di Alessandro Manzoni, CRINE mette in scena il suicidio di Ermengarda come estrema sottrazione dal dolore indotto dalla violenza patriarcale.

Con questa creazione si sostanzia la ricerca pluriennale di Lenz di un “verbo” pedagogico che renda le persone neurodivergenti in grado di esprimere attraverso le stimolazioni drammaturgico-sensoriali le emozioni silenziate, ribaltando la prospettiva convenzionale: gli apparenti limiti cognitivi e comportamentali, non più sintomi di un deficit patologico, divengono elementi da elaborare e tradurre in linguaggio estetico contemporaneo, attraverso il confronto e l’agone – anche fisico e vocale – con i classici.

L’ultima parte dell’anno sarà dedicata a Lenz di Lenz, il progetto di studio delle opere di Jakob Michael Reinhold Lenz, drammaturgo tedesco vissuto alla fine del Settecento e figura ispiratrice nel 1985 della nascita della formazione artistica Lenz Rifrazioni (oggi Fondazione), attraverso due esiti performativi elaborati nel contesto di Pratiche di Teatro Sociale, i percorsi laboratoriali per persone con fragilità psichiche afferenti ai servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Parma. Il 5 dicembre andrà in scena HAMLET FRAGMENTA, esito del Progetto RO.CA. progetto laboratoriale dedicato alla figura ispiratrice di Rocco Caccavari, rivolto ai gruppi di automutuoaiuto come parte della formazione continua rivolta alle innovative figure ESP (Espertə di Supporto tra Pari), mentre l’11 dicembre sarà la volta di SHAKESPEARS GEIST, esito del Lab Kids per le e gli utenti della Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente. I percorsi realizzati con AUSL sono supervisionati dalla Direttrice Scientifica di Lenz Maina Antonioni e condotti da Alessandro Conti, Monica Barone, Valentina Barbarini. 

Nell’ultimo decennio il lavoro di Lenz Fondazione è sostenuto, fra gli altri, dal Gruppo Chiesi, la cui Head of Shared Value & Sustainability Cecilia Plicco commenta “Nel caso di Fondazione Lenz, le arti performative, oltre a rappresentare una ricchezza culturale per il nostro territorio, assumono una valenza sociale. Lenz è una realtà unica: il linguaggio artistico diventa uno strumento di formazione, di dialogo e di inclusione delle categorie più fragili, con persone disabili, soggetti con problemi di dipendenza o ex detenuti che, attraverso il dialogo e il confronto con professionisti, hanno la possibilità di diventare attori ‘sensibili’. Per il Gruppo Chiesi, sostenere la Fondazione Lenz significa sposare un modello di intervento che unisce cultura e sociale e avere un impatto concreto”. 

Proiettato verso le nuove frontiere dell’immersione, dell’ipermedialità, della narratività non lineare, Lenz prosegue nel programma NDT il proprio calendario di drammaturgie diffuse, aprendo allo streaming online sul sito www.lenzfondazione.it alcune creazioni d’archivio selezionate in occasione di Giornate Mondiali di sensibilizzazione su temi eco-socio-politici fondamentali  della contemporaneità e attinenti alla poetica di Lenz: LA CREAZIONE nella Giornata Mondiale degli Animali (4 ottobre), HAMLET AL TEATRO FARNESE nella Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) e ALTRO STATO nella Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità (3 dicembre). 

Il festival NDT, infine, concretizza collaborazioni su più livelli con realtà culturali attive sul territorio, tra cui l’Associazione Micro Macro | Insolito Festival, per cui Lenz Teatro ospiterà il 28 settembre LE BACCANTI_FARE SCHIFO CON GLORIA di Giulio Santolini.

PROGRAMMA

16 settembre__________

CONFERENZA STAMPA_NATURA DÈI TEATRI #28

Lenz Teatro Sala Est ore 11.00

dal 18 al 20 settembre__________

OVER GINA PANE_4 AZIONI SENTIMENTALI

Progetto LPGP_Lenz per Gina Pane

Ideazione, creazione, installazione | Maria Federica Maestri

Interpreti | Monica Barone, Valentina Barbarini, Tiziana Cappella, Carlotta Spaggiari
Rifrazioni visive | Francesco Pititto

Lenz Teatro Sala Est ore 21.00

18 settembre < a seguire RooM – incontro con le artiste 

22 settembre__________

HAIKU_DOVE PRIMA ERA BOSCO

Progetto Re-wilding poetico

Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

Musica | Andrea Azzali

Interprete | Sandra Soncini

Riserva Naturale LIPU di Torrile Trecasali _ ore 18.00

a seguire RooM – incontro con le artiste 

26-27 settembre__________

HAIKU_DOVE PRIMA ERA ARIA

Progetto Re-wilding poetico

Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

Musica | Andrea Azzali

Interprete | Sandra Soncini

Chiostro Paolotti ore 17.00 + ore 19.00

28 settembre__________

Insolito Festival

LE BACCANTI_ FARE SCHIFO CON GLORIA

Giulio Santolini

Lenz Teatro ore 21.30

vietato ai minori di 16 anni

4 ottobre__________

4 OTTOBRE | Giornata mondiale DEGLI ANIMALI

LA CREAZIONE online streaming

Progetto Sacre Scritture

Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

Musica | Andrea Azzali

Interpreti | Valentina Barbarini, Debora Tresanini (soprano)

10 ottobre__________

10 ottobre | giornata mondiale della salute mentale

HAMLET AL TEATRO FARNESE online streaming

Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

Musica | Andrea Azzali

Interpreti: Franck Berzieri, Giovanni Carnevale, Paolo Maccini, Delfina Rivieri, Vincenzo Salemi, Barbara Voghera. Interpreti in video: Liliana Bertè, Guglielmo Gazzelli, Luigi Moia, Elena Varoli 

23-24-25-26 ottobre + 29-30-31 ottobre__________

APOCALISSI GNOSTICHE

Progetto Sacre Scritture

Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

Musica | Andrea Azzali

Interpreti | Tiziana Cappella, C.L. Grugher, Marcello Sambati, Sandra Soncini, Carlotta Spaggiari

Lenz Teatro Sala Majakovskij

da mercoledì 23 ottobre a venerdì 25 ottobre ore 21.00 + sabato 26 ore 17.00

da martedì 29 ottobre a giovedì 31 ottobre ore 21.00

sabato 26 ottobre < a seguire APOCALISSI INCOATIVE

Presentazione dell’opera di Orsola Rignani

14-15-16 novembre__________

HAIKU_DOVE PRIMA ERA ROCCIA    

Progetto Re-wilding poetico

Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

Musica | Andrea Azzali

Interprete | Sandra Soncini

Luogo da definire ore 21.00

15-16 novembre__________

IBRIDARE

Progetto NDT.02_Parentele

Parentela 4_Giulia Odetto_Collettivo Effe

Laboratorio + residenza + performance

Lenz Teatro Sala Est ore 19.00

16 novembre__________

BESTIARIO _ FEMMINILE ANIMALE. SILVIA MEI – DONNE TEATRO E STORIOGRAFIA

Incontro

Lenz Teatro Sala Majakovskij ore 17.00

20 novembre__________

COSA DICONO OGGI GLI ANTROPOLOGI

UNDER THE FLESH – BASSAM ABOU DIAB

Lenz Teatro Sala Est

Laboratorio gratuito ore 10-13, iscrizioni dall’1 al 12 novembre all’indirizzo capas@unipr.it

Spettacolo ore 20.30

In collaborazione con Università di Parma

A seguire dibattito condotto dalle promotrici della Rassegna

22-23-25-26 novembre__________

25 novembre | Giornata INTERNAZIONALE

PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

CRINE

Ermengarda_Oratorio da Adelchi di Alessandro Manzoni

Installazione visuale + performance

Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

Musica ed esecuzione | Roberto Bonati

Interprete | Carlotta Spaggiari

Lenz Teatro Sala Majakovskij

venerdì 22 novembre ore 21.00 + sabato 23 novembre ore 18.00

lunedì 25 novembre < ore 19.30 RooM – incontro con Manifesto per San Leonardo

lunedì 25 + martedì 26 novembre ore 21.00

3 dicembre__________

3 DICEMBRE | Giornata internazionale per le persone con disabilità

ALTRO STATO online streaming

Progetto Calderón de La Barca | Il Passato Imminente

Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

Musica | Claudio Rocchetti, Johann Sebastian Bach

Interprete | Barbara Voghera

ore 10.00_24.00 | Streaming 

5 dicembre__________

HAMLET FRAGMENTA

Progetto Performing care

Exit performativo_Laboratorio RO.CA.

Interpreti | Allieve e allievi del laboratorio

Lenz Teatro giovedì 5 dicembre ore 15.00 + 16.00 

11 dicembre__________

SHAKESPEARS GEIST

Progetto Lenz di Lenz

Primo studio_Exit performativo_Laboratorio Casa salute bambino e adolescente_Ausl Parma

Conduzione | Alessandro Conti

Interpreti | Allieve e allievi del laboratorio

Lenz Teatro mercoledì 11 dicembre ore 17.00 + 18.00

Informazioni e prenotazioni

Lenz Teatro

Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141

Mob + WhatsApp 335 6096220

Mail info@lenzfondazione.it

www.lenzfondazione.it

Lenz Natura Dèi Teatri XXVIII è un progetto di Lenz realizzato con il sostegno di:

MiC Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, AUSL Parma DAI SM-DP, Università degli Studi di Parma, Fondazione Monteparma,

Chiesi Farmaceutici S.p.A., OIKI S.p.A, La Giovane S.c.p.a.

e con la collaborazione di: Lipu, ParmaFrontiere, Associazione Micro Macro, Insolito Festival, SMA Sistema Museale di Ateneo Università di Parma

NATURA DÈI TEATRI 2024

AL VIA LA XXVIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DI LENZ 

Performance site-specific e a Lenz Teatro, incontri sul teatro d’arte contemporanea e sulle nuove utopie, ospitalità e parentele con artist* internazional*, streaming video e laboratori nella ventottesima edizione del Festival Natura Dèi Teatri, diretto a Parma da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Dopo l’apertura a settembre con OVER GINA PANE_4 AZIONI SENTIMENTALI a Lenz Teatro e con HAIKU all’Oasi Lipu di Torrile e al Chiostro dei Paolotti di Parma, per il Festival ND’T 2024 Lenz debutta con due nuove creazioni: a ottobre APOCALISSI GNOSTICHE, che vede il ritorno di Marcello Sambati insieme all’ensemble di Lenz per l’ultimo capitolo del progetto quadriennale dedicato alle Sacre Scritture e HAIKU_DOVE PRIMA ERA ROCCIA, quarta azione del progetto di rewilding poetico con Sandra Soncini. A novembre Lenz ospiterà IBRIDARE di Giulia Odetto/Collettivo Effe, parentela del BESTIARIO/Femminile Animale e UNDER THE FLESH dell’artista libanese Bassam Abou Diab, mentre Lenz tornerà in scena con CRINE, performance ispirata all’Adelchi di Manzoni. Numerose le collaborazioni attivate per il Festival tra Lenz e altre rilevanti espressioni culturali attive sul territorio.