RIMINI – Natù, azienda del panorama riminese che offre consulenza aziendale in ambito sostenibilità, spicca un salto in lungo, lungo 7 anni verso il 2030 per affiancare le imprese nella gestione dei processi sostenibili e nella redazione dei bilanci di sostenibilità, come richiesto dalle normative internazionali.
La fiera Ecomondo segna un passaggio fondamentale per proporsi al mercato e per svelare in anteprima uno dei prossimi progetti di punta: SuitYou!
Suitou! è un prodotto Software as a Service (SaaS), ovverosia un software gestionale innovativo capace di rivoluzionare la vita aziendale, semplificandola e agevolandone la pianificazione di strategie ESG oriented.
L’evoluzione di Natù
L’in-sostenibile leggerezza dell’essere. Compliant.
Ovvero: “Quanto pesa fare il bilancio di sostenibilità alla tua azienda?”
Una vision lungimirante, un modello di business “sostenibile” e un prodotto scalabile.
“What else?”, come direbbe George Clooney, sorseggiando caffè.
Non lo stesso caffè con cui è partita Natù, società benefit che ha piantato solide radici nel campo della sostenibilità: partita da un progetto di riforestazione urbana ad alto impatto sociale (“Un Albero per il Futuro”) ha, poi, convertito il suo core in attività consulenziale, ESG oriented, cominciando la sua transizione verso una attività di più alto profilo.
Il 2023 è “l’anno”. L’azienda si propone in qualità di “problem solving partner” e lo fa padroneggiando al meglio il know-how dei collaboratori, la conoscenza dei bisogni aziendali e delle normative e, ultimo ma non ultimo, l’AI.
Il software
Nasce, pertanto, SuiteYou!: un prodotto Software as a Service (SaaS) o, più semplicemente, una business suite regolata da algoritmi creati ad hoc, che permette l’automazione della gestione dei processi aziendali legati alla sostenibilità e alle cogenti normative nazionali e internazionali. In chiave ESG, ça va sans dire.
La prima, e forse più richiesta, caratteristica del software è la capacità di redigere il bilancio di sostenibilità attraverso un semplice, e guidato, data entry.
Lo stesso che permetterà, all’utente, di minimizzare l’errore umano nella compilazione, ma anche di estrapolare statistiche, piani di compensazione…
“Il software, in realtà, farà molto di più!” – aggiunge Vincenzo Fusco, General Manager dell’azienda.
“Il suo potenziale è illimitato: per ora abbiamo optato per offrire alcune, urgenti e necessarie, soluzioni alle richieste e ai bisogni degli imprenditori. SuiteYou!, per esempio, non presenterà solo responsi “statici”, ma proporrà delle vere e proprie strategie: ambientali, sociali, economiche”.
Sarà possibile, infatti, ricorrere alla suite per prevedere un piano welfare per i propri dipendenti o per erogare loro della formazione abilitante.
Ora non resta che attenderne il rilascio, ma la domanda sorge spontanea…
“Fa anche il caffè?”