Eventi

National Gallery di Londra: nei cinema dell’Emilia Romagna si celebra il bicentenario il 22 e 23 ottobre

EMILIA ROMAGNA – In occasione del bicentenario della fondazione 

IL CINEMA CELEBRA I 200 ANNI

DELLA NATIONAL GALLERY

SOLO IL 22 E 23 OTTOBRE 

Arriva il primo appuntamento della nuova stagione

della Grande Arte al Cinema, con gli interventi esclusivi di

Terry Gilliam, Michael Palin, Claudia Winkleman e la Principessa Eugenie 

Trailer: https://youtu.be/0PUdP6CPmIk

In Emilia Romagna aderiscono i seguenti cinema:

Bagnacavallo
Palazzo Vecchio
Bologna
The Space
Carpi
Space City
Casalecchio Di Reno
Uci
Cento
Cinepark
Cesena
Eliseo
anche 26/10
Cesenatico
Rex
Comacchio
Cinepark
Faenza
Sarti
Ferrara
Apollo
Forlì
Astoria
Imola
Osservanza
Modena
Raffaello
Parma
The Space Cinecity Campus
Piacenza
Corso
Puianello
Eden
Ravenna
Cinemacity
Reggio Emilia
Al Corso
Reggio Emilia
Uci
Riccione
Cinepalace
Rimini
Le Befane
Rimini
Tiberio
Sant’Agata Bolognese
Cineci
Savignano Rubicone
Uci Romagna

Il cinema celebra la National Gallery in occasione del bicentenario della sua fondazione il prossimo 22 e 23 ottobre, quando arriverà nelle sale cinematografiche italiane NATIONAL GALLERY 200, il primo appuntamento della nuova stagione della Grande Arte al Cinema, diretto da Ali Ray e Phil Grabsky e dedicato a uno dei musei più importanti del mondo (elenco sale su nexostudios.it)

Fondata nel 1824 dal Governo del Regno Unito che acquistò 38 dipinti dal banchiere John Julius Angerstein e sin da subito ampliata dai suoi primi direttori, come il celebre Sir Charles Lock Eastlake, la National Gallery è un museo ricco di capolavori, una risorsa infinita per ripercorrere i momenti salienti della storia dell’arte, ma anche una fonte inesauribile di racconti individuali e collettivi. Ma a chi appartengono veramente le storie raccontate tra le sue sale e a chi si rivolgono? Quali opere hanno un impatto maggiore e su quali visitatori?

NATIONAL GALLERY 200 mostra come il potere della grande arte risieda nella sua capacità di comunicare con chiunque, indipendentemente dalle conoscenze storiche, dal background e dalle convinzioni dei singoli. Questo film dà voce a coloro la cui vita è stata variamente toccata dalla National Gallery: dalla guardia di sicurezza al direttore, dal visitatore comune alle celebrità fino ai membri della famiglia reale. Claudia Winkleman, Michael Palin, Terry Gilliam, Jacqueline Wilson e la Principessa Eugenie ci faranno così conoscere il loro legame personale con la National Gallery. Ciascun intervistato indicherà l’opera d’arte che più gli sta a cuore, spaziando tra capolavori noti a gemme nascoste. Attraverso le storie di queste opere esploreremo così i 200 anni di storia della National Gallery e il futuro di questo spazio spettacolare. Celebrità, devoti membri dello staff ed esperti di fama mondiale daranno vita a un discorso corale per dipingere un ritratto unico di questa iconica istituzione britannica attraverso storie commoventi e sorprendenti.

Prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen, tassello dopo tassello il film cerca di mostrare come l’arte possa parlare a tutti e come tutti i visitatori possano, a loro volta, confrontarsi con le singole opere, senza sentirsi intimidite dalla loro storia e dal loro prestigio. Il tentativo dei due registi è quello di incoraggiare il pubblico a guardare coi propri occhi quadri e sculture, senza perdersi dietro la fotografia affrettata e senza rinunciare a creare un contatto personale con l’opera che hanno di fronte, per capire se ha qualcosa da raccontare che possa – in qualche modo – essere connessa alla nostra vita.

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Studios.

Per l’autunno 2024 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei. 

LA GRANDE ARTE AL CINEMA

AUTUNNO 2024 

22 e 23 ottobre

NATIONAL GALLERY 200 

19 e 20 novembre

PISSARRO. IL PADRE DELL’IMPRESSIONISMO

Tutti i titoli della Grande Arte al Cinema possono essere richiesti anche per speciali matinée al cinema dedicate alle scuole.

Per prenotazioni: progetto.scuole@nexodigital.it, tel 02 805 1633

Nexo Studios

Nexo Studios è una casa di produzione e distribuzione audiovisiva che opera a livello internazionale.

Al suo debutto nel 2010 ha costruito – assieme a Eutelsat – il primo network italiano di sale digitalizzate connesse via satellite in grado di proporre eventi live in diretta in tutta la penisola. Affermatasi come società di distribuzione di riferimento per gli eventi al cinema, nel 2014 si è aperta alla distribuzione
internazionale, proponendo in oltre 60 paesi del mondo documentari e serie d’arte e cultura e diventando in breve tempo un’azienda di riferimento globale. Oltre a seguire a livello internazionale tutte le finestre d’uscita dei propri contenuti e a occuparsi di tutti i tipi di diritti, Nexo Studiosrappresenta importanti produttori e licensor di contenuti, sia del mondo cinematografico sia di quello musicale, museale, teatrale e artistico. Dal 2018 è stata aperta la divisione Production, specializzata in documentari cinematografici che vengono presentati nei più
importanti festival e mercati internazionali. Nel 2019 è nata Sountracks, dedicata alla produzione e distribuzione delle colonne sonore originali dei film Nexo Studios. Nel 2021 ha debuttato il progetto Nexo TV, dedicato alla distribuzione di contenuti on demand in streaming. Sono nate così Nexo+ (la prima piattaforma italiana SVOD, presente anche su Prime Video, dedicata al mondo culturale che vanta collaborazioni con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura) e Le Vite degli altri (piattaforma presente nel bouquet di Prime Video, dedicata alle storie di vita e al cinema di qualità, tra fiction e documentario). Dal 2023 a oggi NexoStudios ha lanciato inoltre 5 nuovi canali lineari tematici free: House of Docs, Cinema Excelsior, Le Vite degli altri, East is East, Duri a Morire, disponibili sulle principali Smart TV e piattaforme italiane.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Osteria Giacobazzi” il 23 ottobre 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Prosegue la Stagione Comico, il 23 ottobre, con un altro sold out: Osteria…

12 minuti fa

È aperta la chiamata pubblica per diventare Visionari

ErosAntEros offre l’opportunità alla cittadinanza di scegliere due spettacoli da inserire nel programma di POLIS…

24 minuti fa

APOCALISSI GNOSTICHE di Lenz il 23-24-25-26 ottobre e 29-30-31 ottobre – LENZ TEATRO

PARMA - Nell’ambito della ventottesima edizione del Festival Natura Dèi Teatri curato da Maria Federica…

17 minuti fa

Auditorium della Fiera di Morciano: programma della stagione teatrale 2024-2025

Dal 23 ottobre gli abbonamenti MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - Sarà intitolato a Pina Renzi…

30 minuti fa

Stagione Off Quinta Parete – Teatro De Andrè Casalgrande

CASALGRANDE (RE) - Casalgrande: OFF, la nuova stagione di teatro contemporaneo al Teatro Fabrizio De…

1 minuto fa

“I giardini raccontano: Riccione, la Perla verde”

Tornano le camminate alla scoperta dei parchi e del patrimonio storico della città RICCIONE (RN)…

53 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter