“Nati per leggere – Nati per la musica”: in Comune la firma del protocollo d’intesa

10

Presentato il contenuto dagli ass. Scaramagli e Gulinelli insieme ai partner istituzionali OspFe-Ausl Ferrara, associazionismo

FERRARA – “Nati per leggere – Nati per la musica” è l’iniziativa presentata in occasione del protocollo d’intesa siglato mercoledì 4 settembre 2024 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli, l’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, il direttore del Dipartimento Cure Primarie Ausl Franco Romagnoni, il dirigente Pubblica Istruzione Comune di Ferrara Sandro Bastia, la rappresentante dell’Associazione Culturale Pediatri Ferrara Monica Malventano, la dirigente del Sistema Bibliotecario del Comune di Ferrara Maria Grazia De Rubeis, la presidente CIRCI Anna Maria Bovinelli, e il rappresentante dell’Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Emilia Romagna Paolo Tinti.

Lettura ad alta voce e musica per crescere meglio. L’Amministrazione comunale di Ferrara si fa ora promotrice di un apposito protocollo tra istituzioni e mondo del volontariato “Nati per leggere – Nati per la musica”.

Quando cominciare a leggere ad alta voce ai bambini? perché leggere ad alta voce ? con quali libri cominciare? quando cominciare a fare ascoltare musica ai bambini ?  e che musica ascoltare con i piccoli?

Queste sono le tipiche domande che i pediatri di libera scelta,  gli educatori per l’infanzia che lavorano nei centri per bambini e famiglie e nei nidi d’infanzia ricevono quotidianamente dai neo genitori, in cerca di risposte che diano loro la soluzione in merito a questioni considerate oggi peculiari nell’ambito del processo di crescita.

Gli studi recenti in merito ai processi di sviluppo e apprendimento ci permettono di avere risposte certe ed adeguate in merito . Lettura e musica rappresentano proposte efficaci per favorire una relazione attraverso il gioco, il canto, il ballo, secondo regole universali comprensibili da ogni genitore con il proprio bimbo.
Per questo, a livello nazionale,  sono nati  programmi specifici sul tema lettura e musica, ( Nati per leggere e Nati per la musica) che forniscono un orientamento chiaro e scientificamente fondato in materia.

Nati per Leggere è un programma nazionale il cui obiettivo è la promozione della lettura in famiglia con i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.

Nati per la Musica promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita.

Pertanto l’Amministrazione Comunale ha predisposto un protocollo che permetta di realizzare, a livello comunale, il programma Nati per leggere e Nati per la musica per promuovere la diffusione di pratiche e iniziative volte a diffondere le buone prassi raccomandate dai programmi, avvalendosi della collaborazione tra i seguenti enti e servizi: Servizio Biblioteca e Archivi e Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, Associazione Culturale Pediatri di Ferrara; l’Associazione Circi (Centro Iniziativa Ricerca Condizione Infanzia); l’ Azienda Ospedaliera e l’Ausl di Ferrara; l’Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Emilia Romagna.

“Leggere e ascoltare musica insieme al bambino, non solo dalla sua prima infanzia ma anche durante la gravidanza – ha affermato l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli – non solo contribuisce positivamente allo sviluppo cognitivo e della creatività del bambino stesso, ma crea e rafforza il legame con i genitori perché rappresenta un momento in cui mamma e papà si dedicano completamente al proprio bambino in un momento intimo di condivisione. Per tale motivo il Comune di Ferrara ha voluto rendersi parte attiva di questa importante iniziativa con il Protocollo, che coinvolge diverse figure professionali di alto rango”.

“È questo un progetto importante per la nostra città – ha aggiunto l’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli – e ringrazio tutti coloro che ne sono protagonisti, in particolare la neo dirigente del Sistema Bibliotecario comunale. Trasmettere l’amore per la lettura attraverso la voce gli adulti è qualche cosa di magico, un’occasione di sviluppo affettivo e cognitivo. Importante anche la sinergia creata tra diversi servizi e settori comunali, enti cittadini. Promuovere lettura e musica sono azioni alle quali non possiamo rinunciare e sosterremo sempre questo percorso”.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata dai diversi relatori l’importanza della costituzione di questo tavolo operativo di coordinamento che fornirà tutti quegli strumenti utili per coinvolgere soprattutto le famiglie fragili del territorio in azioni e iniziative che possono sollecitare e promuovere un rapporto ‘responsivo’ tra genitori e figli, sempre più attento alle esigenze affettive e cognitive dei più piccoli.

All’interno del Protocollo si evince che la Costituzione del Coordinamento comunale Nati per leggere- Nati per la Musica, prevede precisi compiti e attività che il tavolo tecnico multidisciplinare metterà in atto a seguito della sottoscrizione siglata mercoledì 4 settembre nella Sala dell’Arengo – Piazza del Municipio 2 Ferrara.