FERRARA – Si stanno attuando le fasi conclusive della sesta edizione della Campagna “Siamo nati per camminare” promossa dalla Regione Emilia Romagna e attuata dal Centro IDEA del Comune di Ferrara. Quest’anno la campagna ha promosso la mobilità pedonale attraverso il progetto “metrominuto Ferrara”, un progetto che vuole superare l’incertezza della distanza e dei tempi di percorrenza e invitare le persone a spostarsi a piedi. E’ stato consegnato un manifesto con la mappa “metrominuto Ferrara” in tutte le scuole di Ferrara e sono state consegnate le piantine agli insegnanti che ne hanno fatto richiesta per promuovere la mobilità pedonale e laboratori in classe con gli studenti.
In questi giorni l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri con i referenti del Centro IDEA stanno consegnando alle scuole primarie gli zainetti con catarifrangente per premiare gli alunni e le insegnanti che si sono impegnati sui temi della mobilità sostenibile. Sabato 7 maggio due classi della Scuola primaria Alda Costa, hanno ricevuto gli zainetti durante il primo appuntamento della “Camminata in città: usiamo il Metrominuto.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
– venerdì 13 maggio alle 8.30 consegna da parte dell’Assessore degli zainetti alla Scuola Don Milani che attua il Piedibus.
– sabato 14 maggio alle 9 scuola primaria Guarini “Camminata in città usiamo Metrominuto”. Tutti i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti e genitori, riceveranno, alla presenza della Dirigente dell’ICS A. Costa Stefania Musacci, dall’Assessore Caterina Ferri e dalla referente del Centro Idea Elisabetta Martinelli, una mappa Metrominuto e uno zainetto giallo con la stampa della cartina prima di iniziare la camminata. L’attività rientra nell’ambito del Progetto Lettura dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa, a.s. 2015/16, coordinato da Paola Chiorboli, dedicato alle tematiche della sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara
– mercoledì 18 maggio alle 8.30 Scuola Primaria Bombonati consegna zainetti alla presenza dell’Assessore Caterina Ferri e del Dirigente Scolastico Massimiliano Urbinati a tutti i bambini e le bambine all’arrivo a scuola del Piedibus.
La mappa Metrominuto è una mappa pedonale analoga a quelle dei trasporti pubblici che riporta le informazioni su distanze a piedi e tempi di percorrenza tra luoghi di interesse della città, dove quelli più rappresentativi vengono presentati come delle “fermate” su una rete pedonale, connessa a varie “linee” pedonali. Lo scopo di questa mappa è sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della mobilità che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto rimettendo alla base la mobilità pedonale poi quella ciclabile e del mezzo pubblico.
RIMINI - Ancora una volta la Romagna si conferma destinazione al passo con i tempi…
RAVENNA - In occasione della Notte d’Oro edizione speciale del mercatino dell’usato “La Pulce d’Acqua”,…
Primo appuntamento al Quartiere Santo Stefano BOLOGNA - Giovedì 10 ottobre inizia la presentazione nei…
BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…
RICCIONE (RN) - A breve inizieranno i lavori per risanare i danni subiti dalla palestra…
RIMINI - Saranno 33 le bimbe e i bimbi “fuori classe” della scuola primaria di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter