PIACENZA – Il Teatro Municipale si apre in via eccezionale a “Salt’in Banco” per un evento speciale in vista delle vacanze natalizie: “Natale… in musica e parole”. Concerto e teatro di narrazione per un pubblico dai 6 ai 14 anni, in programma mercoledì 22 dicembre alle ore 10 per le scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Ultimo appuntamento del 2021 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
In scena i musicisti Clara Cavalleretti, Elena Dondi, Andrea Giovannini, Alice Molari, Priscilla Panzeri, Giulia Trabacchi, la soprano Agnes Sipos. Con Nicola Cavallari voce recitante.
Per la parte musicale in apertura di programma DIVERTIMENTO DAL “DON GIOVANNI” di Mozart, tre arie tratte dal melodramma giocoso: “Madamina il catalogo è questo”, “Là ci darem la mano” e “Riposate vezzose ragazze”.
Seguiranno OZ (La cerbiatta), canzone ungherese per soprano e viola di Beischer – Matyo Tamas e PASTORALES DE NOËL di André Jolivet. Infine MINUIT CHRÈTIENS di Adolphe Adam.
L’esecuzione dei brani sarà intervallata da racconti in tema natalizio. Dalla voce di Nicola Cavallari ascolteremo IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE di Gianni Rodari, IL NATALE DI BALLERINO DAN (Dancing Dan’s Christmas, 1932) di Damon Runyon, FORTUNA DELLO STRADIVARI di Andrea Mazzacavallo (del racconto Cavallari ne ha fatto un adattamento natalizio). E ancora, IL RISVEGLIO DI SCROOGE di Charles Dickens (riduzione dell’ultimo capitolo del “Canto di Natale”, ovvero il risveglio di Scrooge la mattina di Natale dopo la visita dei tre Spiriti, lo Spirito del Natale Passato, lo Spirito del Natale Presente e lo Spirito del Natale Futuro) e LA CHIAVE D’ORO dei Fratelli Grimm (una brevissima fiaba di cui si propone una riduzione a racconto natalizio).
In apertura del concerto il Maestro Corrado Casati alla fisarmonica con l’Ensemble corale del Nicolini accoglierà il pubblico.
LOCANDINA
Teatro Municipale di Piacenza
Mercoledì 22 dicembre 2021 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini
Teatro Gioco Vita
NATALE… IN MUSICA E PAROLE
con
musicisti Clara Cavalleretti, Elena Dondi, Andrea Giovannini, Alice Molari, Priscilla Panzeri, Giulia Trabacchi
soprano Agnes Sipos
voce recitante Nicola Cavallari
staff tecnico
luci e fonica Marco Gigliotti
macchinista Giovanni Mutti
concerto e teatro di narrazione
pubblico: da 6 a 14 anni
INFORMAZIONI
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it..