Nata vicino ai fantasmi. Nata tempesta il 21 settembre a Bologna

0
21.09 MacelleriePasolini_PerUnaCanzoneT-RAP_artworkMarcoSmacchia

BOLOGNA – Sabato 21 settembre alle ore 19 e alle ore 20 (in replica domenica 22 alle ore 18 e alle ore 19) la Raccolta Lercaro (via Riva di Reno 57, Bologna) ospita, per il festival perAspera, un’esperienza intima e poetica, un diario “da ascoltare in cuffia in piedi, sdraiatə, ballando, ad occhi chiusi o spalancati”, anche attraversando la collezione della Raccolta Lercaro: Nata vicino ai fantasmi. Nata tempesta, un progetto del collettivo romano Bluemotion che l’autrice, regista, videomaker e attivista Giorgina Pi ha sviluppato a partire dalla sua scoperta di Tiresia nei versi di Kae Tempest.

Dal 2019 Giorgina Pi e Bluemotion lavorano sulla scrittura di Kae Tempest – poeta, rapper e performer – e a febbraio 2020 hanno dato inizio al progetto Tiresias che ha vinto nel 2020 il Premio Rete Critica e nel 2021 tre Premi UBU (Miglior testo straniero / Miglior interprete / Miglior progetto sonoro).
Nata vicino ai fantasmi. Nata tempesta è anche il diario degli appunti di dove lə miə immaginariə Tiresia vorrebbero andare – scrive Giorgina Pi -. Come tutti i diari è costruito per avvicinamenti, impressioni mai perdute, odori dei luoghi, cosparso di vestiti indossati alla rovescia, di voci sentite lontane da una finestra, di corpi perduti ritrovati nei lineamenti di un nudo ramo. La poesia di Tempest si mischia a lingue lontane, cade tra i tasti di un pianoforte amato, si accompagna alle canzoni che ho ascoltato all’infinito: resta tra i rifugi scelti quando il peso del mondo è amore.
Ingresso gratuito su prenotazione a info@perasperafestival.org o via WhatsApp al 338 6303693.
Il progetto è preceduto, alle ore 18, dalla quinta divagazione del Collettivo GRU, che con Lista d’Attesa prosegue la sua indagine sui tempi d’attesa coinvolgendo il pubblico in piccole esperienze che lo vedono protagonista di una personale interpretazione di questo tempo e spazio sospeso. La partecipazione è libera.
Sempre sabato, alle ore 17, dalla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno partirà una performance itinerante in bicicletta a cui tutti sono invitati a prendere parte. Per una canzone (t)trap – questo il titolo della performance e del progetto – è l’esito di un percorso laboratoriale a cura di Macellerie Pasolini, sviluppato nell’ambito del Patto di Collaborazione LGBTQIA+ del Comune di Bologna.  Il tragitto inizia dalla Casa della Cultura (via Roma 29, Calderara di Reno) e attraversa il Centro Carlo Bacchi, il Centro Sportivo Pederzini, il Garibaldi 2 e, infine, lo Skatepark di Calderara.
Negli stazionamenti, dagli altoparlanti sulle bici sarà diffusa la canzone (t)rap creata a partire da urgenze, pensieri e desideri dei più giovani – con una particolare attenzione all’affettività – che prendono così finalmente voce e corpo. La creazione del brano è avvenuta nel corso di un laboratorio al quale hanno preso parte ragazze e ragazzi dai 13 ai 20 anni sotto la guida del rapper bolognese Manuel Fu Kyodo Simoncini.
Per chi vuole unirsi alla performance itinerante, la Casa della Cultura è raggiungibile dalla Stazione di Bologna (fermata Calderara Bargellino) con treni in cui è possibile trasportare le bici. Durata prevista circa 2 ore.  La canzone (t)rap sarà portata anche a Bologna in luoghi a sorpresa. Partecipazione libera.
Bluemotion
Bluemotion è una formazione nata a Roma all’interno dell’esperienza artistica e politica dell’Angelo Mai. Performer, registi, musicisti e artisti visivi si uniscono per creare a partire dalle proprie suggestioni, confrontando i propri sguardi sul presente e sull’arte. Le opere di Bluemotion sono sempre creazioni collettive, risultato dello scambio e delle visioni dei membri del gruppo. Gli artisti di Bluemotion sono anche attivisti nel campo dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori dello spettacolo. Dal 2015 Bluemotion è impegnata nella diffusione in Italia dell’opera della drammaturga inglese Caryl Churchill, partecipando al progetto teatrale ed editoriale Non Normale, Non Rassicurante. Progetto Caryl Churchill, attraverso mise en espaces, traduzioni, radiodrammi e direzione di spettacoli tra cui Caffettiera Blu, Settimo Cielo, Not not not not not enough oxygen. Dal 2019 lavora sulla scrittura di Kae Tempest poeta, rapper e performer; a dicembre 2019 debutta con Wasted e a febbraio 2020 inizia il progetto Tiresias che vince nel 2020 il Premio Rete Critica e nel 2021 tre Premi UBU. Miglior testo straniero / Miglior interprete / Miglior progetto sonoro. L’Angelo Mai e Bluemotion nel 2016 ricevono il premio Ubu Franco Quadri.
GRU
Un collettivo transdisciplinare di ricerca sul territorio che indaga contesti in cui avvengono processi di trasformazione sociale, culturale ed ecologica, attraverso dispositivi laboratoriali, pratiche relazionali, performative, dialogiche e spaziali.  Attivo dal 2021, opera nel contesto delle arti performative e partecipative all’ interno di contesti comunitari (piccoli festival, paesi, quartieri). È nato da Francesca Bertolini, Francesca Nardi e Margherita Kay Budillon come esito della comune esperienza nelle arti performative e dell’interesse per le Environmental Humanities.
Macellerie Pasolini
Macellerie Pasolini è un progetto che prevede il coinvolgimento di artisti di ogni nazionalità, disciplina e formazione, chiamati a collaborare intorno a temi della cultura contemporanea. Istituite tra Roma e Bologna nel 2009, Macellerie Pasolini creano, producono e sostengono opere interdisciplinari, dislocandosi nei luoghi di residenza artistica dei componenti. Tra i lavori Love Car (2010), Premio del Pubblico al Festival Spoleto Off, Parade – a tenderness act (2011), rappresentato in prima internazionale a Brighton (UK), La città della gioia (2014), finalista del Premio Nex(t)work e rappresentato in prima nazionale al Teatro Orologio (Roma) a maggio 2014, Parade sulla croce (2015), Match/Point (2016), Ape Car (2020). Pensa e produce interventi unici legati al contesto che nascono dalla relazione attiva con le persone, come Home Sweet Home (2021) e, nel 2022, La partita di pallone.
Manuel “Fu Kyodo” Simoncini
Manuel “Fu Kyodo” Simoncini è un rapper bolognese, membro fondatore del gruppo Fuoco Negli Occhi, che ha fuso il suo percorso artistico all’impegno sociale e alla vocazione educativa. Con la crew di appartenenza pubblica quattro album. Nel 2016 debutta come solista con l’album In un respiro (Audioplate). Attivo sulla scena Hip Hop dal 1998 ha alle spalle una vasta partecipazione ad eventi, numerosi live e collaborazioni sul territorio nazionale. Ha inoltre organizzato molti eventi artistici, musicali, culturali e manifestazioni legate a percorsi espressivi. Dal 2006 struttura e gestisce laboratori artistici dalle finalità educative, didattiche, formative o aggregative riguardanti la cultura Hip Hop, collaborando con cooperative sociali, scuole e realtà associative di Bologna, provincia e di altre città. Dal 2012 svolge la professione di educatore socio-culturale presso La Carovana Onlus operando nell’ambito dell’educativa di strada, della riduzione del danno, di centri giovanili, servizi socio-educativi, interventi individuali e ricoprendo il ruolo di coordinatore. Nel 2021 pubblica un libro chiamato HipHop Philosophy: educare alla creatività con il rap.
perAspera festival è ideato e organizzato da Nove Punti Aps, con il sostegno di Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna; fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e del patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGTBQIA+ nella città di Bologna.
In collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, Musei Nazionali di Bologna, Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande, Musei Civici d’Arte Antica, Patto per la Lettura, Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna, Raccolta Lercaro, Casa della Cultura “Italo Calvino”, Cronopios Eventi, Grenze – Arsenali Fotografici, LabOratorio San Filippo Neri, Mismaonda, Spazio 5/C, Serra Madre – Le Serre Dei Giardini Margherita. Media partner Radio Città Fujiko 103.1 fm.
perAspera festival – 17esima edizione – 16-22.09.24
 
NATA VICINO AI FANTASMI. NATA TEMPESTA
Bluemotion
21.09.24 ore 19, 20 – 22.09.24 ore 18, 19 – Raccolta Lercaro
+
PER UNA CANZONE (T)RAP
Macellerie Pasolini
21.09.24 ore 17 – Casa della Cultura Italo Calvino
 
Nella penultima giornata del festival perAspera, il diario da ascoltare in cuffia di Bluemotion sul mito di Tiresia e Kae Tempest e una performance itinerante su due ruote