“Investire nelle biotecnologie per aumentare la sostenibilità e la competitività delle produzioni ortofrutticole”, questo il titolo del primo Talk, che avrà quale relatore Bruno Mezzetti, tra i massimi esperti mondiali nella materia, professore all’Università Politecnica delle Marche, e coordinatore del Biotechnology Symposium a Macfrut 2025 (6-8 maggio) insieme a Silvia Sabbadini.
I cambiamenti climatici così come l’affacciarsi di nuovi patogeni rendono sempre più centrale aumentare la conoscenza sulle possibili applicazioni degli strumenti biotecnologici in ortofrutticoltura. Per garantire la sostenibilità delle produzioni c’è bisogno di nuove cultivar più resilienti, adatte a sistemi di coltivazione basati sull’uso di input ridotti (in particolar modo pesticidi e acqua), e con una migliore qualità per i consumatori. L’insieme di queste tecnologie sta avendo nel mondo un forte impatto socioeconomico, per migliorare la sostenibilità, qualità e biosicurezza delle produzioni agricole. Nel nostro paese è fondamentale aumentare le conoscenze sulle diverse biotecnologie disponibili e sul possibile loro impatto nelle diverse fasi della filiera produttiva, favorendone così l’uso nelle aziende del settore ortofrutticolo e aumentando l’accettazione da parte del pubblico. Questi temi saranno affrontati nella lectio magistralis di Bruno Mezzetti nel primo Macfrut Talk, evento propedeutico al Simposio internazionale ISHS (International Symposium on Biotechnological Tools in Horticulture) ospitato a Macfrut 2025.
“I Macfrut Talk sono momenti di approfondimento su tematiche centrali per il settore, insieme ad esperti a disposizione di operatori ed espositori – spiega Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – In programma due volte all’anno, i Talk stanno nella logica di Macfrut di accompagnare il business alla conoscenza, insieme a momenti di networking, previsti al termine di ogni evento dove ci sarà la possibilità di interloquire con i vari operatori. Il futuro del settore ortofrutticolo si gioca sulla conoscenza: Macfrut Talk, insieme a Macfrut Academy, rispondono a questa esigenza”.
“Siamo business partner di questa manifestazione fieristica in quanto crediamo nella centralità dell’agrifood nel sistema economico del nostro Paese – spiega Filippo Corsaro, Responsabile della Direzione Regionale Romagna e Marche di Crédit Agricole Italia – E proprio per questo mettiamo le nostre competenze e i nostri strumenti finanziari a sostegno della crescita di questo settore strategico”.
Per registrarsi a Macfrut Talk: lorenzo.malatesta@cesenafiera.com
I rilievi della Polizia Locale di Cesena CESENA - Nel pomeriggio di ieri, lunedì 21…
BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Con una conferenza spettacolo, è stata presentata nella serata di mercoledì…
Un viaggio tra risate, musica e teatro d'autore CORIANO (RN) - Emozionante, divertente, onirica. Sono…
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter