Telecontrollo per gli accessi 24 ore su 24 (anche per le moto) e limite di velocità a 10 km/h nella parte vicina alla piazza recentemente riqualificata
BOLOGNA – La giunta guidata da Virginio Merola, su proposta dell’assessore alla mobilità Irene Priolo, ha licenziato la delibera che fa nascere la nuova zona semipedonale a traffico limitato “San Francesco” che sarà sorvegliata 24 ore su 24 da un sistema di telecontrollo.
Il limite di velocità scenderà a 10 km/h nella parte vicina alla piazza San Francesco recentemente riqualificata che diventerà area pedonale a disposizione, in particolare, dei bambini.
Le telecamere che sorveglieranno gli accessi riservati ai residenti e sanzioneranno auto e moto, saranno due, e verranno installate in piazza San Francesco, angolo piazza Malpighi e via de’ Coltellini, angolo via San Felice.
L’Amministrazione Comunale, inoltre, intende sostituire i dissuasori mobili della zona Pratello con altre telecamere di controllo automatico per garantire un più efficace rispetto delle regole di accesso e omogeneità rispetto all’istituzione della nuova zona a traffico limitato.
Ai residenti, anche temporanei, di via del Pratello, via del Borghetto, via dei Coltellini, piazza San Francesco, via De’ Marchi, piazza Malpighi, via Pietralata, via Calari nella parte che si avvicina a via del Pratello e nella prima parte di via Santa Croce, verrà rilasciato il contrassegno Ztl di tipo “R” col logo rosso e la dicitura “R4/a”.
Per tutti questi residenti sarà possibile sostare nelle aree pedonali Pratello e nella Ztl San Francesco nel rispetto delle regole vigenti.
In una successiva ordinanza verranno disciplinati l’accesso e la sosta alla nuova Ztl per alcune particolari tipologie. Verranno definiti i numeri degli ingressi a disposizione dei residenti per ospiti o accompagnatori nelle ore serali e notturne in analogia a ciò che già avviene nella zona U.
Verrà disciplinata la possibilità di accesso per le moto dei residenti, anche temporanei; per le moto dei lavoratori impegnati nelle attività di ristorazione e che abbiano bisogno di muoversi negli orari non coperti dal servizio pubblico; per le auto e le moto dei clienti delle attività commerciali e artigianali che devono ritirare o consegnare materiali ingombranti.
La delibera che istituisce la nascita della nuova zona semipedonale a traffico limitato “San Francesco” ha tenuto conto del confronto che l’assessore Irene Priolo ha avuto con il Quartiere Porto Saragozza, con i comitati dei cittadini e con i rappresentanti dei commercianti per raggiungere l’obiettivo di delineare un ambito con regole per la reciproca convivenza tra chi vive e lavora nella zona e chi fruisce di piazza San Francesco.
La Zona a traffico limitato scatterà quando arriverà l’autorizzazione ministeriale e sarà messo a punto il telecontrollo; verosimilmente entro l’estate 2017.