Rimini e le città finaliste a Capitale italiana cultura 2026 chiamano a raccolta i giovani per progettare due giornate di attività culturali
RIMINI – Il Comune di Rimini cerca giovani a cui affidare l’organizzazione di due giornate di attività culturali da svolgersi in città. L’iniziativa nasce da “Cantiere Città”, il percorso promosso dal Ministero della cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che coinvolge le città finaliste che hanno concorso al titolo di Capitale italiana della Cultura 2026. Proprio scorrendo i dossier delle città candidate è emerso un filo rosso comune: la necessità di dare una nuova centralità alle energie creative dei più giovani. E’ nato così “Cantiere città – Junior edition”, un progetto che prevede l’individuazione da parte di ogni Città finalista di un numero massimo di 30 giovani tra i 18 e i 23 anni interessati a co-progettare, con il supporto della Fondazione e a gestire un programma di due giornate di attività culturali da svolgersi nel proprio Comune. La fase di co-progettazione si svilupperà a novembre, per concretizzarsi poi tra gennaio e aprile 2025. I ragazzi inoltre parteciperanno anche alle attività promosse dalle altre città, nell’ottica di favorire lo scambio e l’incontro.
Possono presentare domanda di partecipazione giovani di età di età compresa tra 18 e 23 anni, che risiedono nel territorio provinciale. Tutti gli interessati a partecipare dovranno presentare una richiesta attraverso lettera motivazionale da inviare all’indirizzo dipartimento4@pec.comune.rimini.it entro le ore 13 di venerdì 25 ottobre.
Modello domanda: https://drive.google.com/file/d/1uCSP-HpDQ4z7VHXmaGM8zUCchdWxBx9L/view?usp=sharing
Avviso: https://drive.google.com/file/d/1YsiKJqOJYDKM43rnBEPleXCbR8UfXKhS/view?usp=sharing