Nasce a Bologna il primo laboratorio virtuale di Google

Fisicamente collocato al Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Alma Mater, il Google for Work Technology Lab sarà accessibile anche in cloud: un laboratorio virtuale che darà la possibilità di accedere alle nuove tecnologie utili al mondo del lavoro

BOLOGNA – Un nuovo laboratorio per sperimentare e sviluppare applicazioni basate su tecnologie Google, dedicato agli studenti e al personale del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria nei campus di Bologna e di Cesena dell’Alma Mater. È il “Google for Work Technology Lab”, il laboratorio virtuale nato in collaborazione con Injenia Srl – azienda partner di Google in Italia – che sarà inaugurato giovedì 21 gennaio alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.

Il laboratorio, accessibile anche da casa utilizzando un account accreditato, darà la possibilità a studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo del Dipartimento di entrare direttamente in contatto con le tecnologie e con gli strumenti utilizzati dalle aziende.

“L’obiettivo – spiega Claudio Sartori, docente al Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Alma Mater e coordinatore del laboratorio – è favorire il contatto tra università e aziende: è fondamentale che gli studenti sperimentino le nuove tecnologie per conoscere sin da subito le realtà che potranno incontrare una volta entrati nel mondo del lavoro”. “Questo laboratorio – aggiunge Silvano Pancaldi, presidente di Injenia – è un ponte tra ricerca, sperimentazione e i processi industriali utili per innovare in ambito imprenditoriale”.

L’inaugurazione del Google for Work Technology Lab è in programma per giovedì 21 gennaio, alle 15, nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura, in viale del Risorgimento 2, a Bologna. Seguirà una tavola rotonda nella quale si affronteranno i temi caldi dell’innovazione nel mondo delle imprese e dell’università e si analizzeranno le strategie per agganciare tra loro questi due mondi.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

13 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

19 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

38 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

44 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

18 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

53 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter