Nel centro di via degli Adelardi sette proposte per acquisire strumenti da utilizzare sul lavoro. L’assessore Bortolamasi: “Rendere protagonisti i giovani grazie anche alla formazione”
MODENA – Approfondire la conoscenza dei software di grafica vettoriale e video, imparare a orientarsi sulle piattaforme online dedicate al lavoro e padroneggiare le principali nozioni e pratiche legate al webmarketing. Sono solo alcune delle possibilità per gli under35 proposte dai sette corsi in partenza dal 9 febbraio al My Net Garage di via degli Adelardi, a Modena: la struttura collocata a Palazzo Santa Chiara si è evoluta, infatti, da “semplice” punto aperto ai cittadini interessati all’utilizzo dei computer in un centro di aggregazione in cui la ricerca informatica, l’insegnamento, la sperimentazione audiovisiva e la robotica si intersecano per permettere di sviluppare competenze digitali e comunicative. Le iscrizioni ai corsi sono già aperte: informazioni al telefono (334 2617216) e via mail (info@civibox.it).
Le attività del My Net Garage, quindi, si inseriscono nel contesto delle azioni promosse dall’Amministrazione comunale volte a favorire l’orientamento al futuro soprattutto sui temi del lavoro e della formazione. Per questo motivo, mantenendo comunque la possibilità per tutti i cittadini di accedere liberamente alla dotazione informatica col sostegno di operatori qualificati, nel centro si può ricevere anche supporto per la compilazione del curriculum vitae. “Vogliamo fornire momenti di formazione – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Bortolamasi – e offrire nuove opportunità attraverso lo sviluppo delle competenze dei ragazzi e delle ragazze coinvolte. Fornire conoscenze e strumenti per emancipare e rendere protagonisti i ragazzi e le ragazze è uno degli obiettivi principali del Piano giovani del Comune di Modena: con questi corsi vogliamo continuare a muoverci in questa direzione”.
Destinatari del progetto in partenza al My Net Garage sono i giovani da 15 a 29 anni, con la possibilità però di iscriversi fino a 35 anni; ai partecipanti è richiesto un contributo spese che varia da 30 a 50 euro a seconda dei corsi. È inoltre prevista la possibilità di prendere parte gratuitamente a uno dei percorsi a fronte della partecipazione alle attività della YoungEr Card, effettuando dunque un’esperienza di volontariato sul territorio (approfondimenti sul sito www.stradanove.it/younger-smart-life/youngercard).
In vista del progetto, la struttura di via degli Aderlardi ha beneficiato di un investimento economico di 10mila euro destinati all’aggiornamento della dotazione informatica: con i fondi sono stati acquistati quattro nuovi computer (due fissi e altrettanti portatili) in grado di supportare gli applicativi di editing video e di grafica, schede video e una nuova stampante a colori. Dispositivi, quindi, che saranno utilizzati nei corsi e non solo.
Ulteriori informazioni sono pubblicate online (www.comune.modena.it/informagiovani). Per accedere agli spazi del My Net Garage è richiesto il green pass rafforzato.